The Witch: tutto quello che c’è da sapere sul film horror

The Witch cast

Ci sono pochi dubbi, tra spettatori e critici cinematografici, sul fatto che The Witch (qui la recensione) sia uno dei migliori film horror degli ultimi anni. Questo film del 2015 diretto da Robert Eggers (oggi noto per aver diretto anche The Lighthouse e The Northman), appartenente al cosiddetto folk horror, include appunto elementi folkloristici attraverso cui evocare paure primordiali, strutturandosi in particolare attorno a temi come la potenza della natura, la fede religiosa e la lotta eterna tra forze del bene e forze del male. Anche per tali caratteristiche, The Witch è oggi indicato come uno dei principali esponenti dell’elevated horror.

 

L’idea per questo film nasce dall’attrazione che Eggers prova sin da bambino nei confronti della figura della strega. Reduce dal cortometraggi come Hansel and Gretel, The Tell-Tale Heart e Brothers, egli desiderava dar vita per il suo primo lungometraggio proprio un racconto incentrato sulle streghe, per come esse venivano intese secondo la concezione cristiana. Pur muovendosi nel genere horror, Eggers si è impegnato per conferire al film uno stile molto personale, caratterizzato da una grande accuratezza storica, la volontà di giocare con le luci e le ombre e la capacità di evocare la paura attraverso gli ambienti e l’atmosfera.

Il successo è stato da subito straordinario, ponendo Eggers sotto le attenzioni di critica e pubblico. A distanza di qualche anno dalla sua uscita, The Witch è ancora un film insuperato e memorabile, esempio perfetto di un cinema horror d’autore che si distingue all’interno del proprio genere di riferimento. Prima di intraprendere la visione, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori e alla spiegazione del film. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il titolo nel proprio catalogo.

The Witch: la trama e il cast del film

Il film racconta di William, un uomo che viene allontanato dalla comunità in cui vive per via dell’estrema rigidità con cui applica gli insegnamenti di Dio. Convinto di essere nel giusto, egli decide di trasferirsi con la moglie Katherine e i suoi cinque figli ai margini di un bosco disabitato, optando per l’autosostentamento e una vita umile. L’equilibrio ritrovato viene però ben presto spezzato da un fatto sconvolgente: il figlio più piccolo scompare misteriosamente nel nulla. Da questo momento strani fatti iniziano ad accadere, portando la famiglia a convincersi che delle forze maligne aleggino su di loro e che Thomasin, la primogenita, sia in realtà una malvagia strega. Mentre si cerca di far luce su ciò, il male inizia ad impossessarsi sempre più della famiglia, portando ad aventi irrimediabili.

Protagonista del film nei panni di Thomasin è l’attrice Anya Taylor-Joy, qui al suo film di debutto. Eggers ha raccontato di essere rimasto particolarmente colpito dal suo volto e dalla sua presenza scenica, ritenendola perfetta sia per incarnare un personaggio di quell’epoca sia per contribuire alla sua ambiguità. Nei panni del capofamiglia William vi è invece l’attore Ralph Ineson, celebre per le serie Il Trono di Spade, dove ha interpretato Dagmer nella seconda stagione. L’attrice Kate Dickie, anche lei vista in Il Trono di Spade con il ruolo di Lysa Tully Arryn, interpreta qui Katherine, moglie di William. Completano il cast Harvey Scrimshaw, Ellie Grainger e Lucas Dawson nei panni dei figli Caleb, Mercy e Jonas.

The Witch spiegazione

The Witch: i temi e la spiegazione del film

Come anticipato, The Witch fonda la sua natura di film horror su di un’atmosfera particolarmente cupa, che attraverso la luce naturale, gli elementi folkloristici e i sospetti che si generano nei personaggi porta a sviluppare un forte senso di terrore. A livello tematico, il film ruota attorno ad un forte conflitto di natura psicologica che si sviluppa nel personaggio di Thomasin. La ragazza è divisa tra la vita in una repressiva e patriarcale famiglia puritana e il desiderio di dar sfogo ai suoi istinti più primordiali, caratterizzati dalla brama di indipendenza, dalla sessualità e dalla ricerca del potere.

Non riuscendo a trovare ciò che cerca nel Dio cristiano venerato dal resto della sua famiglia, Thomasin si rivolge inconsapevolmente a Satana, trovando presso di lui la soddisfazione a tutti i propri desideri. Tale passaggio è raccontato in modo progressivo, con la protagonista che inizialmente non sembra accorgersi del proprio cambiamento, salvo poi abbracciarlo del tutto. Il film ruota dunque intorno a queste due forze opposte, mostrando i modi in cui attraggono a sé l’essere umano. Allo stesso modo il conflitto si ha tra civiltà e natura, con quest’ultima che risulta più seducente rispetto alla prima. La figura della strega, demonizzata dai cristiani, va dunque a rappresentare quella libertà spirituale e fisica che la protagonista ricerca.

The Witch: il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire di The Witch grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Chili Cinema, Google Play, Apple iTunes, Amazon Prime Video e Tim Vision. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di giovedì 22 settembre alle ore 21:15 sul canale Italia 2.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -