Underworld: trama, cast e sequel del primo film della saga

Underworld film

Con il film del 2003 Underworld ha avuto inizio quella che è oggi considerata tra le più importanti saghe di genere horror degli ultimi anni. Composta da cinque film, questa ha portato sul grande schermo lo scontro tra vampiri e licantropi, creature fantastiche che ben prima di Twilight hanno mostrato qui tutto il loro potenziale. Il primo film, diretto da Len Wiseman, è oggi considerato un vero e proprio cult del suo genere, capace di combinare al suo interno numerosi generi per dar vita ad una storia quantomai avvincente.

 

La storia scritta da Wiseman insieme a Danny McBride e Kevin Grevioux presenta infatti una serie di elementi tipici tanto dell’horror quanto del fantasy. In particolare, infatti, è l’aspetto visivo del film a colpire. Particolarmente cupo e ricco di violenza, questo mostra in modo più che adeguato tutta la brutalità che intercorre tra le due fazioni opposte. Ed è stata proprio questa sua atmosfera a decretare il successo di Underworld, attirando tanto i fan del genere quanto dei nuovi curiosi. Non capita infatti tutti i giorni di poter vedere due delle creature più celebri della cultura popolare darsi battaglia fino all’ultimo sangue.

Pur se accolto negativamente dalla critica, il film si affermò dunque come un successo particolarmente eclatante. A fronte di un budget di 22 milioni di dollari, questo arrivò ad incassarne circa 95 in tutto il mondo. Grazie a questo risultato presero vita i successivi sequel. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori e ai suoi sequel. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Underworld: la trama del film

La vicenda del film si svolge in un mondo dove da generazioni ha luogo una guerra segreta tra vampiri e Lycan, un’antica specie di lupo mannaro. A rallentare bruscamente le ostilità vi è però stata la morte del capo dei mannari, il potente Lucian. La sua scomparsa ha dunque reso meno acceso un conflitto mai del tutto spentosi. Benché i Lycan siano inferiori di numero, hanno infatti saputo mutare la propria natura, divenendo dunque più pericolosi per il popolo dei vampiri. Tra questi ultimi vi è Selene, una vampira specializzata nell’assassinio dei mannari. A guidarla vi è il desiderio di vendetta per la sua famiglia, uccisa anni prima da un gruppo di Lycan.

La battaglia si fa per lei più accesa e pericolosa nel momento in cui scopre che i suoi nemici giurati hanno sviluppato delle speciali armi in grado di uccidere tutti i vampiri. Introdottasi nella loro tana, Selene tenta di ottenere maggiori informazioni, riuscendo inoltre a liberare Michael Corvin, un giovane medico appartenente alla razza umana. Intuendo l’importanza di questi per i Lycan, Selene comprende che la guerra tra i due nemici giurati sta per scoppiare nuovamente in tutta la sua brutalità. Per poter avere una speranza di vincere, la donna si vedrà costretta a riportare alla vita creature antiche e pericolose.

Underworld cast

Underworld: il cast del film

Ad interpretare l’iconica vampira Selene vi è l’attrice Kate Beckinsale. Questa, che fino a quel momento aveva recitato prevalentemente in film in costume, accettò la parte con grande entusiasmo. L’attrice desiderava infatti cimentarsi con nuovi generi, andando contro l’immagine che si era costruita fino a quel momento. Grazie a questo film è infatti divenuta principalmente nota come eroina di film action. Originariamente per lei era prevista anche una scena di nudo, ma la Beckinsale si oppose a questa affermando di non voler più prendere parte a scene di questo tipo. Proprio sul set del film Underworld, infine, ha conosciuto il suo futuro marito, il regista Len Wiseman.

Ad interpretare il medico umano Michael Corvin vi è l’attore Scott Speedman, il quale ha inseguito raccontato di essersi infortunato sul set a causa di un colpo in testa causato da uno degli oggetti di scena. Michael Sheen è invece il volto del mannaro Lucian. Ironicamente, questi avrebbe in seguito interpretato un vampiro che odia i lupi nella saga di Twilight. Bill Nighy, celebre per aver interpretato il malvagio Davy Jones in Pirati dei Caraibi, è qui presente nei panni del potente vampiro Viktor. Sono poi presenti gli attori Shane Brolly ed Erwin Leder nei panni del vampiro Kraven e del Lycan Singe. Kevin Grevioux, infine, è Raze, il braccio destro di Lucian. Per la voce di questi non è stato usato nessun effetto speciale, essendo di suo particolarmente grave di tonalità.

Underworld: i sequel, il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

Come anticipato, il grande successo del film ha permesso la realizzazione di una vera e propria saga cinematografica. Questa è infatti proseguita nel 2006 con Underworld: Evolution, e poi con Underworld – Il risveglio del 2012. Nel 2017 è infine uscito Underworld: Blood Wars, attualmente capitolo conclusivo della saga. È in realtà stato annunciato anche un sesto film, ma la Beckinsale, protagonista di tutti i sequel, ha dichiarato di non avere intenzione di riprendere il ruolo di Selene. Oltre a questi titoli, nel 2009 è stato rilasciato il primo e unico prequel della saga. Intitolato Underworld – La ribellione di Lycans, questo va a narrare le origini della guerra tra vampiri e licantropi, e non presenta dunque il personaggio di Selene.

Prima di vedere tali sequel, è possibile fruire di Underworld grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten Tv, Chili Cinema, Google Play, Apple iTunes, Tim Vision e Amazon Prime Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di lunedì 1 marzo alle ore 21:20 sul canale Rai 4.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -