twilight film

Uscito nei cinema di tutto il mondo nel 2008, Twilight è in breve tempo divenuto un fenomeno culturale, procurando al film e all’intera saga le attenzioni di un’intera generazione. Diretto dalla regista Catherine Hardwicke, il film è tratto dall’omonimo romanzo del 2005 di Stephenie Meyer. Protagonisti assoluti sono la coppia formata da Robert Pattinson e Kristen Stewart.

 

Ecco 10 cose che non sai su Twilight.

Twilight film

1 Il progetto rimase sospeso per tre anni. Prima di diventare un best seller, i diritti del romanzo furono inizialmente acquistati dalla Paramount MTV Film, che era intenzionata a realizzarne un film, ma non riuscendovi in tempi brevi per via di problemi amministrativi. Quando il successo di pubblico investì il romanzo, molte case di produzione indipendenti si interessarono alla storia tra cui la Summit Entertainment. Questa dovette attendere che scadessero i diritti della Paramount, e quando ciò avvenne poté assicurarseli per realizzare il film.

2 Kristen Stewart fu la prima ad essere ingaggiata. Dopo averla vista recitare nel film Into the Wild – Nelle terre selvagge, la regista Catherine Hardwicke decise di scegliere Kristen Stewart per il ruolo di Bella, dato che nel volto dell’attrice aveva ritrovato il giusto mix di desiderio e innocenza.

3 La ricerca del protagonista maschile. Per il ruolo di Edward furono molti i giovani attori selezionati per il ruolo, tra cui si annoverano Henry Cavill, Hayden Christensen, Orlando Bloom, Gerard Way e Dave Franco. Alla fine ad ottenere il ruolo fu però Robert Pattinson, che dimostrò una grande chimica di coppia con la Stewart.

twilight-frasi

Twilight cambiamenti

4 La produzione voleva imporre cambiamenti. Durante la fase di pre-produzione, i produttori del film erano intenzionati ad apportare alcune modifiche, tra cui la volontà di dare un’impronta più sportiva al film, con Bella che sarebbe diventata da ragazza introversa e timida una giovane atleta sicura di sé. Fortunatamente la scrittrice del romanzo impose il divieto di attuare tali modifiche, chiedendo quanta più fedeltà possibile al romanzo.

Twilight particolari

5 Ogni famiglia ha il suo stemma. Per enfatizzare lo spirito di appartenenza della famiglia Cullen, la costumista Wendy Chuck pensò di creare uno stemma con il simbolo del loro clan. Nel film, infatti, ogni membro della famiglia indossa in maniera personale un gioiello con l’araldico rappresentante il clan dei Cullen.

Twilight trucco

6 Il trucco trasformò fisicamente gli attori. Le sessioni di trucco imposero grandi cambiamenti fisici al cast. Per assomigliare maggiormente al personaggio di Bella, Kristen Stewart indossò delle lenti a contatto che le cambiarono il colore degli occhi. A Robert Pattinson fu invece chiesto di indossare un apparecchio ortodontico che ne modificasse leggermente il sorriso.

twilight-cast

Twilight incassi

7 Ha ottenuto record di incassi. Secondo le stime della Fandango, nella classifica dei maggiori incassi nel primo giorno di proiezione, Twilight si è collocato al 14° posto. L’incasso totale del film è di 384 milioni di dollari.

Twilight streaming

8 Il film è disponibile in streaming digitale. Per chi desiderasse vedere o rivedere il film, sulla piattaforma Netflix è possibile trovare l’intera saga cinematografica, composta da cinque film.

Twilight frasi celebri

9 Numerose frasi sono rimaste iconiche. All’interno del film molte sono le battute rimaste impresse nell’immaginario dei fan. Ecco qualche esempio:

– E se non fossi il supereroe? Se fossi il cattivo? (Edward Cullen)

– Non ho mai pensato a come morirò. Ma morire per qualcuno che amo mi sembra un buon modo per andarmene. (Bella Swan)

– Ho detto che sei carina, il che è un insulto. Stasera sei più che bellissima. (Edward Cullen)

– Di tre cose ero certa: primo, Edward era un vampiro. Secondo, una parte di lui aveva sete del mio sangue. Terzo, ero incondizionatamente innamorata di lui. (Bella Swan).

Twilight libro

10 Il libro mai scritto. Dopo il successo ottenuto dal primo romanzo della saga, l’autrice Stephen Mayer decise di scrivere un romanzo sulla stessa storia narrata in Twilight, ma con il punto di vista di Edward. Il libro, che avrebbe dovuto intitolarsi Midnight Sun non vide però mai la luce, poiché i primi capitoli vennero rubati e diffusi in rete, portando l’autrice ad abbandonare il progetto.

Fonti: IMDb

- Pubblicità -