Visual Effect: Jobs e Getaway per la Rebelle Alliance

195

Continua il lavoro del made in Italy ad Hollywood, molte delle professionalità più qualificate in giro per le cinematografie mondiali sono italiane ma pochi sanno che da qualche anno a questa parte il nostro Paese sta dicendo la sua anche in un campo molto complesso e competitivo come quelle degli effetti digitali. A tal proposito, è degno di nota il lavoro che sta portando avanti un’azienda Rebelle Alliance, che nella sua squadra comprende anche il produttore e e Vfx Coordinator Andrea Marotti. I più recenti lavori della studio con base a Roma e Los Angeles sono state le produzioni indipendenti di imminente uscita Getaway e l’atteso jOBS, biopic dedicato alla figura di Steve Jobs, fondatore della Apple che è stato interpretato per l’occasione dall’attore Ashton Kutcher.

La pellicola è diretta da Joshua Michael Stern mentre la sceneggiatura è stata scritta da Matthew WhitelyjOBS porta sul grande schermo la storia potente, straordinaria e vera dell’uomo che decise di cambiare il mondo. Ma tra le  molte note di interesse del film c’è n’è una davvero inaspettata: gli effetti visivi digitali sono stati prodotti dall’italiano Andrea Marotti. Produttore cinematografico con background scientifico (è laureato in Fisica e ha un Master in Oceanografica Ottica) Andrea negli ultimi anni, pur continuando a sviluppare progetti cinematografici in Italia e a risiedere stabilmente a Roma (è stato candidato per i migliori effetti visivi al David di Donatello 2013), è riuscito ad imporsi tra i produttori di effetti visivi di Hollywood. Proprio grazie al particolarissimo mix di talenti e esperienze derivanti dal background scientifico e produttivo e grazie alla partnership con un supervisore di italo-inglese di grande talento (John Attard) la sua società – Rebel Alliance Network – ha realizzato gli effetti non solo di jOBS ma anche di altri importanti film USA tra i quali spicca Getaway, spettacolare film di azione con Ethan Hawke e Selena Gomez e diretto dal regista Courtney Solomon (già regista di Dungeons and Dragons, di cui sta pianificando un remake!) e del quale possiamo vedere il trailer già pubblicato:

Il film contiene oltre mille effetti visivi ma eppure la maggior parte degli inseguimenti e spettacolari incidenti stradali sono stati girati dal vero. jOBS uscirà in autunno distribuito da Filmauro mentre Getaway attualmente non ha ancora una distribuzione ufficiale.