Visual Effect: Jobs e Getaway per la Rebelle Alliance

-

Continua il lavoro del made in Italy ad Hollywood, molte delle professionalità più qualificate in giro per le cinematografie mondiali sono italiane ma pochi sanno che da qualche anno a questa parte il nostro Paese sta dicendo la sua anche in un campo molto complesso e competitivo come quelle degli effetti digitali. A tal proposito, è degno di nota il lavoro che sta portando avanti un’azienda Rebelle Alliance, che nella sua squadra comprende anche il produttore e e Vfx Coordinator Andrea Marotti. I più recenti lavori della studio con base a Roma e Los Angeles sono state le produzioni indipendenti di imminente uscita Getaway e l’atteso jOBS, biopic dedicato alla figura di Steve Jobs, fondatore della Apple che è stato interpretato per l’occasione dall’attore Ashton Kutcher.

La pellicola è diretta da Joshua Michael Stern mentre la sceneggiatura è stata scritta da Matthew WhitelyjOBS porta sul grande schermo la storia potente, straordinaria e vera dell’uomo che decise di cambiare il mondo. Ma tra le  molte note di interesse del film c’è n’è una davvero inaspettata: gli effetti visivi digitali sono stati prodotti dall’italiano Andrea Marotti. Produttore cinematografico con background scientifico (è laureato in Fisica e ha un Master in Oceanografica Ottica) Andrea negli ultimi anni, pur continuando a sviluppare progetti cinematografici in Italia e a risiedere stabilmente a Roma (è stato candidato per i migliori effetti visivi al David di Donatello 2013), è riuscito ad imporsi tra i produttori di effetti visivi di Hollywood. Proprio grazie al particolarissimo mix di talenti e esperienze derivanti dal background scientifico e produttivo e grazie alla partnership con un supervisore di italo-inglese di grande talento (John Attard) la sua società – Rebel Alliance Network – ha realizzato gli effetti non solo di jOBS ma anche di altri importanti film USA tra i quali spicca Getaway, spettacolare film di azione con Ethan Hawke e Selena Gomez e diretto dal regista Courtney Solomon (già regista di Dungeons and Dragons, di cui sta pianificando un remake!) e del quale possiamo vedere il trailer già pubblicato:

Il film contiene oltre mille effetti visivi ma eppure la maggior parte degli inseguimenti e spettacolari incidenti stradali sono stati girati dal vero. jOBS uscirà in autunno distribuito da Filmauro mentre Getaway attualmente non ha ancora una distribuzione ufficiale.

Redazione
Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra critici cinematografici, giornalisti e scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -