L’Era Glaciale – Le Avventure di Buck, i protagonisti raccontano il film

L’Era Glaciale - Le Avventure di Buck

Arriva il 25 marzo su Disney+ L’Era Glaciale – Le Avventure di Buck, il nuovo film del famoso franchise campione d’incassi. Tornano tutti i personaggi animati del franchise, che non sarebbero nulla senza le loro voci, ecco cosa hanno raccontato dell’esperienza di doppiare Buck, Eddie, Crash e tutti i protagonisti di questa nuova avventura animata. 

 

Justina Machado in particolare interpreta Zee, un personaggio nuovo, che esordisce nel franchise con questo film: “Per me è stato eccitante doppiare un personaggio così carismatico, una “social Warrior” e una persona così razionale che riesce a gestire tutto così bene, è stato divertente.”

Al suo fianco, veterano del franchise, c’è Simon Pegg, che per la prima volta si trova a doppiare Buck in un film in cui lui è il protagonista. “Ho aspettato per 12 anni questo film. La cosa bella del franchise è che ci sono tanti personaggi meravigliosi, proprio come un universo condiviso, non credo ci siano altri franchise animati così adatti all’espansione. In un film non puoi stare tanto tempo con tutti i personaggi, quindi questa è una buona occasione per passare del tempo con Buck, Eddie e Crush, ma anche con Zee e con gli altri nuovi personaggi.”

Da veterano del franchise, Pegg si rende conto di quanto sia amato e importante per il pubblico un nuovo film de L’Era Glaciale, ma anche Justina Machado ne era consapevole, quando le hanno offerto il ruolo: “Ero eccitata dall’idea di far parte di questo frnachise, avrei fatto qualsiasi cosa. È stato divertente come è divertente la mia Zee. Poi è circondata da tanti personaggi divertenti. Per me è stata un’esperienza di puro divertimento.”

L’Era Glaciale – Le Avventure di Buck, leggi la recensione del film

Ma da dove è nata la storia e l’idea di tornare a questo franchise dopo sei anni dall’ultimo film? Ne parla la produttrice esecutiva Lori Forte: “Vivo nell’era glaciale da 20 anni, ormai, e questo è un franchise perfetto per espandersi. Abbiamo cominciato con lo sviluppo di Buck, è così eccentrico e avventuroso e Simon lo ha portato in vita per noi, credo che fosse un po’ di tempo che ormai volevamo portarlo di nuovo sullo schermo. E nel voler raccontare un’altra satira nel mondo de L’Era Glaciale, ci è sembrato naturale tornare a Buck e esplorare il suo personaggio di più.”

John Donkin, regista del film, aggiunge: “Penso che questo ci permetta di cominciare a sviluppare i livelli del personaggio di Buck ma anche di introdurre altri personaggi, come Zee, che ci aiutano a conoscere meglio Buck. Abbiamo potuto scavare più a fondo nei personaggi per spiegarli meglio. E Zee è stata una grande aggiunta alla storia di Buck.”

Secondo la produttrice Forte, Il Mondo Perduto era il posto in cui i filemaker volevano tornare a tutti i costi, visto che la risposta del pubblico a quel mondo era stata così positiva. “Poi i nostri consulenti ci hanno consigliato di raccontare qualcosa in più dei dinosauri e di metterli insieme con i Mammut. Abbiamo pensato che il mondo nascosto, in cui alcuni dinosauri sono sopravvissuti, potesse essere affascinante. Poi è un posto così misterioso e bizzarro che sarebbe stato interessante da esplorare ulteriormente.”

“Il concept del film parla di famiglia per scelta  aggiunge John DonkinÈ il nucleo di ogni film dell’Era Glaciale. È nel DNA del franchise. E qui ci chiediamo cosa succede quando la famiglia sente il bisogno di crescere e ognuno vuole andare per la sua strada. Abbiamo esplorato questo aspetto per Eddie e Crash, con la loro sorella adottiva, e abbiamo esplorato anche un po’ la famiglia di Buck. Sì, la famiglia è il nucleo tematico del film e sembrava interessante esplorarlo in questo modo.”

Dopo diversi anni, Simon Pegg si è ritrovato a dover interpretare Buck, soprattutto a farlo in maniera più approfondita, dal momento che in questo caso è il protagonista. Ma sembra che non sia stato troppo difficile per lui: “Buck appartiene ormai alla mia memoria muscolare, perché l’ho interpretato un po’ di volte, ormai – ha raccontato – Ho solo cercato di dormire tanto prima delle sessioni, perché sono tutte estremamente energiche e Buck è sempre pieno di energia. È estenuante, e alla fine sei sempre esausto, e Justine lo può confermare, perché per il live action hai i gesti, il corpo, il volto, mentre qui devi mettere tutto dentro la voce. È incredibilmente divertente, amo Buck, anche solo perché è nato nello stesso anno in cui è nata mia figlia e lei è cresciuta con questi film, e per una strana coincidenza, mia sorella ha partorito questa settimana! Quindi porta la storia avanti. È una gioia per me interpretare Buck, perché per me e per la mia famiglia ha questa ulteriore risonanza.”

Spalla di Buck nel film, ma mai in ombra o in secondo piano rispetto a lui, è Zee, doppiata proprio da Justina Machado: “Abbiamo sviluppato il personaggio insieme. Non è stato troppo difficile interpretare qualcuno così in controllo e così fico, sono i personaggi che preferisco e sono contenta che me l’abbiano lasciato fare. Ma dovevamo capire anche chi era, che voce aveva, come parlava e questo è stato interessante, perché io sono molto “animata” mi muovo molto, ma avevamo bisogno della voce, e davvero questo processo è stato puro divertimento. Ho ottenuto questo lavoro nel bel mezzo della pandemia, ed è stata una fuga bellissima incontrare questo personaggio e questo film che parla di questi argomenti così belli, come il coraggio, l’amore e la famiglia che ti scegli. E non vedevo l’ora di partecipare a ogni sessione, e il personaggio è venuto fuori in maniera molto organica.”

E, come accadeva nel cuore della pandemia, quando i contatti interpersonali erano ridotti all’osso, anche i doppiatori non si sono mai incontrati, in sala di registrazione. Pegg ha detto: “E non ci siamo mai incontrati, per via della pandemia. E questo è uno degli elementi che più sono incredibili dell’animazione, ovvero quello di mettere tutti i pezzi insieme e di creare alchimia e tempi perfetti. Non ho mai incontrato Justine, ed è una cosa molto strana.”

L’Era Glaciale – Le Avventure di Buck è disponibile su Disney+ dal 25 marzo.

- Pubblicità -