Silvia Brunelli: intervista alla regista de La Santa Piccola

Abbiamo chiesto alla regista di parlare del piccolo miracolo compiuto dal suo film, partito dal quartiere Sanità di Napoli e arrivato in capo al mondo.

La Santa Piccola recensione

Partito dalla Biennale Cinema College di Venezia, arrivato fino al  Tribeca Film Festival 2022 come unica pellicola italiana, La Santa Piccola, opera prima di Silvia Brunelli, che affronta i grandi temi della superstizione e della scoperta di sé, all’interno del Rione Sanità di Napoli, è tornato proprio in quei luoghi il 1° luglio per una proiezione speciale. In questa occasione, abbiamo raggiunto Silvia Brunelli, che ci ha raccontato il film, la sua genesi e lo straordinario percorso compiuto fino a questo momento.

 

Il film arriva da lontanissimo, dalla vittoria alla Biennale College e, dopo tanta strada, torna lì dove tutto è cominciato. Quali sono le emozioni che ti agitano, in questo momento?

Il regalo più grande che questo percorso mi ha dato è l’aver acquisito la consapevolezza che, ogni tanto, le imprese impossibili diventano possibili e che i sogni posso diventare qualcosa di reale. Bisogna impegnarsi e avere una gran pazienza e forza d’animo, questo è alla base di qualsiasi traguardo. Ma adesso so per certo che non esistono aspirazioni che non si possono raggiungere. La gratitudine è l’emozione più presente da quando tutto questo è iniziato.

Anche se il titolo del film si riferisce al personaggio di Annaluce, la santa piccola, sembra Lino a essere il vero centro della storia. Non si risparmia una certa dose di confusione e ambiguità, ma non sembra mai completamente perso o assoggettato, come sua madre dai “poteri” della figlia, o come Mario dai suoi “sentimenti”. Come descriveresti Lino?

Lino è un personaggio in fuga da un vuoto emotivo che non riesce a colmare. È un ragazzo che si maschera da uomo di casa, e finché ha quel ruolo è abbastanza impegnato per non pensare alla condizione in cui vive. Ma quando perde la sua quotidianità non riesce a stare con se stesso e guardarsi dentro, si abbandona ad ogni tipo di perdizione che lo aiuti a non pensare e a colmare l’assenza delle sue due figure femminili più importanti. Lino è un personaggio tragico perché ritorna al suo punto di partenza, alla sua condizione originaria nonostante abbia fatto un viaggio esplorativo.

Silvia Brunelli sui temi principali de La Santa Piccola

Qual è secondo te il tema principale del film, considerato che il racconto è diviso in due grandi storie e che in entrambe le situazioni si avverte l’esigenza di un miracolo e di una conferma esterna?

Il film ha un unico tema, sviluppato con più linee narrative ed è il conflitto tra destino e libero arbitrio.

Quali sono state le suggestioni e i riferimenti visivi che ti hanno guidata durante la realizzazione del film?

In realtà mi sono lasciata guidare dalla storia e dagli ambienti che ci circondavano; più che suggestioni visive avevamo in mente delle reference di tono, per dare alla nostra storia quell’oscillazione tra dramma e commedia.

Arrivata a questo punto, con tanta strada alle spalle percorsa con il tuo primo film, puoi fare un bilancio di quest’esperienza?

A dirti il vero ancora non riesco a fare un vero e proprio bilancio; per certo posso dirti che non mi aspettavo tanta accoglienza, ho letto delle recensioni davvero belle e ascoltato commenti e suggestioni dal pubblico che mi hanno lasciata stupita ed emozionata. Tutto questo è un passo importante e una risposta che fa da motore.

Si dice che il secondo film sia sempre più difficile del primo, tu hai già cominciato a lavorarci?

Già abbiamo iniziato, ma siamo ancora nelle fasi iniziali. Il primo non è stato semplice, vedremo cosa succederà con il secondo.

- Pubblicità -