il-ministro1Una New Wave sembra essersi abbattuta sul cinema italiano degli ultimi 18 mesi, segnati da una nuova volontà di sperimentare e rischiare da parte degli autori, dei registi, degli attori ma soprattutto delle case di produzione e distribuzione, che sempre più decidono di correre dei rischi in prima persona investendo su film indipendenti. Anche la terza fatica cinematografica di Giorgio Amato rientra di diritto in questa categoria: Il Ministro è una commedia low budget che recupera la tradizione “pura” della commedia italiana, mettendo in scena un valzer di meschinità grottesche sullo sfondo dell’Italia di oggi, che non è poi cambiata così tanto rispetto a quella immortalata negli anni ’60-’70 dai grandi Maestri del nostro cinema (Mario Monicelli, Dino Risi, Pietro Germi, Luciano Salce e molti altri) con la loro buona dose di cinismo e disincanto.

 

Ne Il Ministro la domanda fondamentale che supporta la vicenda mostrata- dotata di un ferreo impianto teatrale, caratterizzato dall’integrità aristotelica spazio/temporale– è: dove siamo disposti ad arrivare pur di ottenere un favore da qualcuno potente che conosciamo?

Franco (Gianmarco Tognazzi) sembra pronto a tutto pur di ottenere un appalto stratosferico per la sua ditta, perfino organizzare una “cenetta” a casa sua- con la benedizione di sua moglie Rita (Alessia Barela)- invitando un famoso onorevole (Fortunato Cerlino) e assecondando ogni suo vizio, da Bacco al tabacco fino ad arrivare a Venere: per tale motivo incarica il cognato Michele (Edoardo Pesce) di occuparsi di tutto, partendo dall’acquisto della cocaina fornita da un noto strozzino (detto “Er Pitone”) fino a contattare una escort per la serata. Ma la ragazza ha un incidente, e al suo posto l’uomo recluta una ballerina di burlesque cinese (Jun Ichikawa) che si concede il privilegio di tenere sul filo l’esito della serata, mostrandosi non troppo disponibile a concedere le sue grazie all’arrogante politico, ed innescando così un crescendo di situazioni degne di una pochade.

Amato riesce a ri-aggiornare la commedia in quanto genere, senza tradire la sua abilità nella scrittura della suspense, qui non al servizio di un thriller (come nei film precedenti Circuito Chiuso e The Stalker) quanto di un frenetico ed indiavolato valzer degli arrivi e delle partenze, con porte sbattute ed entrate a effetto (come nella migliore tradizione della commedia ungherese); un film a basso budget che riconferma le potenzialità dell’impianto teatrale al cinema, della grammatica della “buona scrittura” al servizio di piccole storie, che si trasformano repentinamente in macro-affreschi autoriflessivi della condizione storico-socio culturale di un paese. Più che la regia, agli occhi degli spettatori risaltano le interpretazioni degli attori: misurate ed equilibrate, non scadono mai in mere macchiette ma si trasformano, progressivamente, nelle casse di risonanza delle molte voci del popolo italiano (medio).

- Pubblicità -
RASSEGNA PANORAMICA
Ludovica Ottaviani
Articolo precedenteCaptain America Civil War, incassi: primato dopo 3 giorni in 32 paesi
Articolo successivoGuardians of the Galaxy Vol. 2: tanta azione sul set ‘terrestre’ – video
Ludovica Ottaviani
Ex bambina prodigio come Shirley Temple, col tempo si è guastata con la crescita e ha perso i boccoli biondi, sostituiti dall'immancabile pixie/ bob alternativo castano rossiccio. Ventiquattro anni, di cui una decina abbondanti passati a scrivere e ad imbrattare sudate carte. Collabora felicemente con Cinefilos.it dal 2011, facendo ciò che ama di più: parlare di cinema e assistere ai buffet delle anteprime. Passa senza sosta dal cinema, al teatro, alla narrativa. Logorroica, cinica ed ironica, continuerà a fare danni, almeno finché non si ritirerà su uno sperduto atollo della Florida a pescare aragoste, bere rum e fumare sigari come Hemingway, magari in compagnia di Michael Fassbender e Jake Gyllenhaal.
il-ministro-recensione-del-film-con-gianmarco-tognazziIl Ministro è una commedia low budget che recupera la tradizione “pura” della commedia italiana, mettendo in scena un valzer di meschinità grottesche sullo sfondo dell’Italia di oggi.