Il truffatore di Tinder, recensione del documentario Netflix su Simon Leviev

Dal 2 Febbraio è disponibile su Netflix Il truffatore di Tinder, docu-film che esplora Simon Leviev attraverso gli occhi delle sue vittime.

il-truffatore-di-tinder

Tinder è la nuova frontiera delle relazioni amorose, ma non solo. C’è chi cerca l’amore on-line e chi usa l’app mascherando la propria identità per i più contorti motivi. È il caso di Simon Leviev, il truffatore israeliano che per diversi anni è riuscito a vivere sulle spalle di  decine di donne, facendole credere le sue uniche amanti. Il documentario Netflix Il truffatore di Tinder esplora, attraverso gli occhi delle sue vittime, il sistema di frodi architettato da Simon e mette all’erta sul fenomeno del catfishing.

 

Di cosa parla Il truffatore di Tinder

L’intero docu-film ruota attorno ad un uomo che maschera la sua identità per vivere un’esistenza lussuosa a spese degli altri. Israeliano d’origine, cresciuto umilmente in una famiglia ebrea, Simon Leviev è un truffatore fin dalla adolescenza. Allontanatosi dalla sua terra natale, ha cambiato più volte nome e identità: dal 2016, si finge figlio di un magnate che lavora nel commercio dei diamanti. Attraverso l’app per incontri Tinder, Simon ha messo in piedi un sistema di frodi estremamente efficace: ammalia donne benestanti per poi portarle sul lastrico.

Riprendendo lo schema di Charles Ponzi, truffatore italiano risalente agli anni Venti, Leviev riesce a pagare la sua costosissima vita – fatta di viaggi, feste e lusso – con i soldi delle donne che trova su Tinder. Prima le incanta con la sua apparente ricchezza, che in realtà è pagata da altre vittime precedentemente infatuate, poi inizia a chiedere loro soldi in prestito, fino a mandarle in rovina. Lo schema regge fino a quando una delle sue amanti, Cecilie Fjellhøy, decide di smascherarlo con un azione combinata di polizia e giornalisti.

La truffa perfetta

Simon Leviev mette in piedi un sistema che coinvolge decine e decine di vittime e, purtroppo, funziona perfettamente. Utilizzando costantemente carte di credito di altri per le operazioni, mettendo le vittime in rapporto con le banche, riesce a rimanere sempre nell’ombra. Nonostante la truffa di Leviev sia pari a 10 milioni di dollari, le autorità non possono, dopo averlo arrestato, trattenere il ladro per più di cinque mesi. Mancano le prove, Leviev per il mondo della finanza non esiste e no ha mai fatto nulla.

Per due anni, Simon è andato in giro per il mondo, passando da un hotel lussuoso all’altro e da una donna all’altra, il tutto senza sborsare un centesimo. Ogni nuova spesa è pagata da un creditore – o più spesso una creditrice – incastrato precedentemente. Se lo schema di Ponzi poteva funzionare nel 1920, oggi con i social network e la miriade di informazioni tacciabili sulla rete, è impossibile essere del tutto invisibili.

Il potere della comunicazione

Cecilie Fjellhøy, Pernilla Sjoholm e Ayleen Charlotte sono solo tre delle vittime che Leviev ha mandato in bancarotta. Sono però anche coloro che hanno tentato di andare fino in fondo. Non trovando supporto da parte della polizia, Cecilie ha usato un’altra arma: il giornalismo. Ha contattato un noto giornale norvegese e, con il supporto del giornalista israeliano Uri Blau, ha fatto scrivere un pezzo, chiamato The Tinder Swindler (Il truffatore di Tinder) che raccontasse quello che Leviev stava facendo. Nel 2019, il pezzo è stato pubblicato e, grazie alle condivisioni, ha permesso a tutto il mondo di conoscere la verità.

Il docu-film Netflix è un ulteriore passo: per una soggetto simile, che non può essere condannato in termini legali, la diffamazione è l’arma più potente. Leviev è ora un uomo libero, gestisce una sua attività in Israele e ancora nega le azioni compiute, ma, almeno, ora tutti sanno che cosa è in grado di fare.

Il truffatore di Tinder è un ottimo docu-film

Avvincente, ricco di contenuti multimediali e di volti, Il truffatore di Tinder è un documentario fatto coi fiocchi. Racconta una storia vera, mettendo anche in evidenza l’aspetto sentimentale che, in questo caso, è imprescindibile. Facendo parlare le vittime di Leviev, non possiamo che calarci nei loro panni e comprendere meglio quanto hanno vissuto. Le immagini realmente scattate, i messaggi vocali, i video, danno sostanza al protagonista del documentario: veniamo a conoscenza di ogni aspetto del truffatore, dalla voce alle movenze.

In conclusione, Il truffatore di Tinder è investigativo al punto giusto, non è troppo tecnico ma permette di comprendere meglio come funziona il catfishing e come stare allerta rispetto ai truffatori online.

- Pubblicità -