La tavola di Natale: recensione della rom-com Netflix

Recensione della rom-com natalizia di T.W. Peacocke che sta scalando l'ambita classifica italiana della Top10 Netflix

La tavola di Natale recensione

È finalmente arrivato quel periodo dell’anno tanto temuto e detestato dai grinch di tutto il mondo. Il periodo in cui, tra luci colorate, plaid dalle stampe discutibili e tazzoni di cioccolata calda, ci si piazza davanti il piccolo schermo per perdersi in lunghe sessioni di binge watching di film e serie tv natalizie di ogni genere. Proprio per questo motivo, ogni anno sempre più, Netflix arricchisce il suo catalogo con una lunga lista di prodotti adatti all’occasione. Infatti, di recente è stata aggiunta la tenera rom-com La tavola di Natale (titolo originale Catering Christmas) che, nell’arco di pochi giorni, ha raggiunto l’ambita classifica italiana della Top10 Netflix.

Il film, dalla durata di 1 ora e 25 minuti, è diretto dal regista canadese T.W. Peacocke, veterano nella realizzazione di commedie romantiche, e nasce dal grembo della nota rete televisiva Great American Family.

La tavola di Natale trama

La tavola di Natale segue il fatidico e dolce incontro tra Molly Frost e Carson Harrison, interpretati rispettivamente da Merritt Patterson e Daniel Lissing. Molly è una giovane cuoca e imprenditrice in cerca di opportunità per lanciare la sua nuova attività di ristorazione, il Molly’s Menu Magic. Carson, invece, è l’attraente nipote della tanto stimata e rispettata Jean Harrison (Rosemary Dunsmore), proprietaria della Harrison Foundation. Ogni anno la signora Jean organizza il più grande evento di beneficenza nel New Hampshire, il gala di Natale della Harrison Foundation. E proprio per questa attesa occasione che l’esigente zia Jean, dopo un disguido con il catering già scelto tempo prima, chiama il secondo servizio di ristorazione più richiesto in città, quello di Molly. Entusiasta per la possibilità di occuparsi dell’organizzazione di un evento tanto importante, Molly si ritrova così a passare molto tempo con Carson, a cui la zia affida l’incarico di responsabile nella speranza che possa accettare di ereditare la grande fondazione di famiglia.

La tavola di Natale – In foto Merritt Patterson e Daniel Lissing

Un film che non lascia spazio all’immaginazione né al sentimentalismo

Il connubio Amore e Cucina ha caratterizzato alcune delle pellicole romantiche più celebri di sempre, come l’indiscusso cult Mangia Prega Ama di Ryan Murphy. E se a questa accoppiata si aggiunge anche la suggestiva e commovente atmosfera natalizia, si può quasi pensare di avere la ricetta invincibile per la rom-com perfetta. Ma basta questo per creare una emozionante e indimenticabile storia d’amore? Sfortunatamente per Peacocke, no.

La tavola di Natale è una commedia romantica che fatica a farsi guardare. Infatti, al di là della trama semplice e già vista, e dei personaggi principali bidimensionali e poco efficaci (per non parlare dell’inutilità di quelli secondari), la storia – minuto dopo minuto – finisce per essere fortemente penalizzata da dialoghi scialbi, irrilevanti e privi dell’appassionante e travolgente romanticismo che tanto distingue questo genere. Mancano la profondità, la poesia, l’entusiasmo e la delicatezza del sentimento amoroso. Più che una relazione d’amore, i due protagonisti sembrano unirsi l’un l’altra da un freddo e labile rapporto di stima e fiducia. Persino l’improvvisata coppia composta dalla zia e dal suo collaboratore appare, alla fine del film, più affiatata e intraprendente della coppia protagonista.

Una rom-com da mettere in sottofondo

La tavola di Natale è, dunque, la dimostrazione che sempre più spesso i prodotti televisivi e cinematografici finiscono per assoggettarsi a una richiesta di mercato che punta più sulla quantità che sulla qualità. La storia di Molly e Carson – così frettolosa, piatta e priva di sorprese – non riesce a coinvolgere, emozionare e né, tanto meno, a intrattenere il pubblico.

Il film di Peacocke manca di opportunità e finisce per presentarsi come il classico prodotto audiovisivo da mettere in sottofondo, quando si è stanchi della playlist di Mariah Carey, mentre si decorano distrattamente i biscotti di Natale.

- Pubblicità -
RASSEGNA PANORAMICA
Annarita Farias
Articolo precedenteEFA 2023: Anatomia di una caduta è il miglior film europeo. C’è anche un po’ d’Italia
Articolo successivoUno splendido errore: tutto quello che c’è da sapere sulla serie
la-tavola-di-nataleLa tavola di Natale è la dimostrazione che sempre più spesso i prodotti televisivi e cinematografici finiscono per assoggettarsi a una richiesta di mercato che punta più sulla quantità che sulla qualità. La storia di Molly e Carson non riesce a coinvolgere, emozionare e né, tanto meno, a intrattenere il pubblico. Il film di Peacocke, dunque, manca di opportunità e finisce per presentarsi come il classico prodotto audiovisivo da mettere in sottofondo mentre si decorano distrattamente i biscotti di Natale.