Lego Star Wars - Christmas Special

Anche se la Skywalker Saga si è conclusa lo scorso anno con Star Wars: L’Ascesa di Skywalker, LEGO, insieme a Lucasfilm, riportano sul piccolo schermo i protagonisti della saga galattica per un nuovo Christmas Special, disponibile dal 17 novembre su Disney+.

Subito dopo gli eventi di Star Wars: L’Ascesa di Skywalker, Rey lascia i suoi amici che si stanno preparando al Life Day e parte per una nuova avventura con BB-8 per acquisire una maggiore conoscenza della Forza. In un misterioso Tempio Jedi, Rey viene proiettata in un’avventura nel tempo, attraverso i momenti più amati della storia cinematografica di Star Wars, entrando in contatto con Luke Skywalker, Darth Vader, Yoda, Obi-Wan e altri iconici eroi e antagonisti di tutti e nove i film della saga degli Skywalker. Ma farà in tempo a tornare per la celebrazione del Life Day e imparare il vero significato dello spirito delle feste?

LEGO Star Wars – Christmas Special dal 17 novembre su Disney+

Il mediometraggio, appena 45 minuti, non vuole certo aggiungere nozioni o elementi importanti alla saga ufficiale, infatti ripropone gli stessi personaggi in versione LEGO e avventure concitate e divertenti, senza però soffermarsi troppo sullo sviluppo di una trama che vada oltre il desiderio di Rey di conoscere meglio la Forza e diventare un maestro Jedi adeguato per Finn.

Questo esile device narrativo spinge la storia su binari già percorsi, infatti gli unici momenti interessanti sono quelli in cui vengono riproposti, in ordine sparso e sempre in chiave comica, le scene più iconiche di tutti i nove Episodi. Dalla battaglia di Mustafar di Obi-Wan e Anakin, a Luke che guarda il tramonto binario su Tatooine, fino agli eccessi di ira di Kylo Ren e l’Imperatore che guarda la galassia dal suo oscuro trono in Episodio III.

La chiave comica è quella migliore per codificare questo breve racconto di Natale e sicuramente la meglio sfruttata. LEGO Star Wars – Christmas Special è infatti un viaggio divertente nell’universo di Star Wars, attraverso anni, saghe, Episodi e i tantissimi personaggi che hanno fatto grande il franchise.

La storia è già stata raccontata e i film completano il percorso narrativo di tutti i personaggi, come ogni Speciale di Natale, il LEGO Star Wars – Christmas Special è una divertente parentesi che per poco tempo regala nuova visibilità e un altro pizzico di avventura a eroi, jedi, sith, maestri e allievi, creature e droidi di una galassia lontana lontana.