Project V con Ryan Gosling: viste in anteprime le prime scene del film di Terrence Malick

Gli anni 2000 si stanno rivelando particolarmente produttivi per Terrence Malick, il regista che in trent’anni di carriera ha prodotto soltanto tre film, e che negli ultimi anni si sta trasformando in uno degli autori più indaffarati in circolazione. Dopo The New World, The Tree of Life e To The Wonder, Terrence Malick sta adesso lavorando a due progetti. Il primo è Knight of Cups (qui la descrizione delle prime immagini), e il secondo, molto più misterioso, è Project V, con protagonista Ryan Gosling.

 

Sempre in occasione delle Giornate professionali del Cinema di Sorrento 2014 abbiamo visto alcune sequenze del film.

Dal breve filmato visto, possiamo intuire che Ryan Gosling sarà il protagonista, un’aspirante rock-star. Intorno a lui gravitano due personaggi, quello interpretato da Michael Fassbender, che sembra essere un socio in affari di Gosling, qualcuno con cui il personaggio potrà realizzare la sua ambizione musicale. Dall’altro lato c’è il personaggio di Rooney Mara, che nellaprima parte del footage è chiaramente l donna di Gosling e poi sembra intrecciare una relazione clandestina con Fassbender.

Intorno a questo triangolo amoroso gravitano altre due donne, da una parte Natalie Portman, in versione inedita bionda, che sembra entrare nelle grazie di Fassbender, mentre Cate Blanchett intreccia il suo cammino con quello del personaggio di Gosling.

Project V appare, per stile, molto simile a Knight of Cups, ma porta oltre il discorso sull'”indurimento” dei ritmi che il regista sembra aver messo in atto nel film con protagonista Christian Bale. Malick si misura con il mondo del rock, e automaticamente i temi e i ritmi si modificano e si adeguano. Tuttavia, quello di Malick non è mai un adeguamento asservito alla storia, ma una trasformazione lenta, graduale e motivata apparentemente da quelle che sembrano ragioni artistiche. La storia sembra tornare a diventare importante, a discapito di quanto era invece accaduto in maniera estrema in The Tree of Life.

In Project V, accanto a Ryan Gosling, troviamo anche Rooney Mara, Michael Fassbender, e di nuovo Cate Blanchett, Christian Bale e Natalie Portman. Inedita fino ad oggi la partecipazione al film di Benicio Del Toro.

Le impressioni ricevute dal filmato sono ovviamente parziali, e aspettiamo di poterle confermare soltanto a film visionato. Quando e come questo sarà possibile è da vedere.

- Pubblicità -