Carrie Fisher, ecco le scene che ha scritto per Star Wars: Gli Ultimi Jedi

Star Wars: Gli Ultimi Jedi

Come è stato più volte detto da Rian Johnson alla vigilia dell’uscita al cinema di Star Wars: Gli Ultimi Jedi, Carrie Fisher ha rivestito il ruolo di script doctor per il film, contribuendo in maniera decisiva alla rifinitura di alcune scene.

 

Durante una lunga intervista a The Daily Beast, il regista dell’Episodio 8 ha spiegato nel dettaglio quali sono state le parti del film che sono state scritte proprio dalla Fisher.

Durante l’incontro con Luke, alla fine del film, Leia ribatte con ironia in merito al suo look: “Ho cambiato pettinatura”. L’ex principessa ritrova suo fratello, un momento magico per i fan, che non vedevano i due personaggi insieme sullo schermo ormai dal 1983.

L’incontro, breve e toccante, serve da saluto ma anche da piccola paura, momento di cordoglio condiviso dai fratelli per ricordare Han Solo. Tanto che Luke dice alla sorella: “Nessuno va via davvero”. Peccato davvero che questo momento è destinato a rimanere l’ultimo che Mark Hamill e Carrie Fisher condivideranno sul grande schermo.

Un altro momento molto emozionante che ha visto l’intervento di Carrie in sceneggiatura è stato l’ultimo saluto tra Leia e Amilyn Holdo, il personaggio interpretato da Laura Dern. Le due donne erano amiche dai tempi dell’apprendistato per entrare nel Senato Imperiale. Entrambe si sono unite alla ribellione, e da sempre sono state alleate e amiche.

Il dialogo che accompagna la scena del loro ultimo saluto è stato scritto da Carrie con l’aiuto della Dern. “Così tante perdite” dice Leia “Non posso accettarne altre”. E poi è stata la Dern a decidere le battute principali della scena. Johnson ricorda: “L’intera scena dell’addio tra Leia e Holdo è stata scritta da Carrie e Laura, che mi ha detto ‘Sento che il mio personaggio e quello di Leia sono legati, ma anche io e Carrie, volevo esprimere quello che significa per me. Volevo esprimere la mia gratitudine’.”

Holdo finisce così, alla luce della scomparsa di Carrie, per diventare ambasciatrice della gratitudine di legioni di fan del franchise. Mentre la scena di Luke e Leia è stata l’ultima tra due leggende, questa rappresenta meglio la dimensione dei fan, che attraverso la Dern, a sua volta grande fan della saga, esprimono il loro grazie alla loro principessa.

Nell’ultimo saluto, entrambe le donne si dicono “Che la Forza sia con te”, interrompendosi, e Leia sorride “Vai tu, io l’ho detto abbastanza volte”. Sembra davvero un saluto per tutti noi.

Riflettendo su questo dettaglio, e su tutta l’esperienza del film, Rian Johnson ha concluso: “Mi sento così fortunato che le sue ultime scene nel film, che poi sono le ultime scene in assoluto, siano parole di speranza che rivolge a Rey, ma anche a tutti noi. Vorrei proprio che lo avesse visto.”

Star Wars: Gli Ultimi Jedi

Parlando a The Hollywood Reporter, Johnson ha rivelato in che modo voleva spiegare l’uscita di scena della Fisher in un modo che rendesse giustizia al personaggio: “Questa è stata la prima cosa che ho detto con Kathleen Kennedy quando ci siamo visti, dopo Capodanno. Ho visto il footage, questa era la prima domanda. Ho sentito subito che quello che avevamo era così potente e bello e il modo in cui si sviluppa il personaggio.”

Johnson ha spiegato che la performance di Carrie era così autentica e il personaggio così ben sviluppato che sarebbe stato impossibile fingere una cosa del genere o ricostruirla, così come è stato fatto per Rogue One e il generale Tarkin.

“Data la sua completa e magnifica performance, ho deciso che il pubblico meritasse di vederla tutta, e credo che sia stato importante per i fan, un ultimo raggio di speranza da Leia.”

Johnson conclude dicendo che confida in J.J. Abrams a cui è stata lasciata la patata bollente: in che modo si deciderà il destino di Leia in Episodio IX?

Star Wars: Gli Ultimi Jedi, recensione del film di Rian Johnson

In Star Wars: Gli Ultimi Jedi torneranno Mark Hamill, Carrie Fisher, Adam DriverDaisy RidleyJohn BoyegaOscar IsaacLupita Nyong’oDomhnall Gleeson, Anthony Daniels, Gwendoline Christie e Andy Serkis. Gli altimi attori unitisi al cast sono Benicio Del ToroLaura Dern Kelly Marie Tran.

- Pubblicità -