Laura Dern: 10 cose che non sai sull’attrice

laura-dern-film

Attrice di indubbio fascino e talento, Laura Dern ha nell’arco delle sua carriera partecipato ad alcuni tra i più importanti film degli ultimi anni, mettendo d’accordo critica e pubblico sulle sue grandi capacità attoriali. L’attrice è infatti considerata tra le più brave e degne di nota della sua generazione, e a conferma di ciò vi sono i numerosi premi che le sono stati riconosciuti durante gli anni.

 

Ecco 10 cose che non sai di Laura Dern.

Laura Dern carriera

1 I film. La carriera cinematografica dell’attrice ha inizio nel 1908, quando prende parte al lungometraggio A donne con gli amici. Tra i titoli più celebri della sua carriera si annoverano poi Dietro la maschera (1985), Velluto blu (1986), Cuore selvaggio (1990), Rosa scompiglio e i suoi amanti (1991),  Jurassic Park (1993), Un mondo perfetto (1993), Il dottor T e le donne (2000), Inland Empire (2006), The Master (2012), Wild (2014), The Founder (2016), Star Wars – Gli ultimi Jedi (2017), Storia di un matrimonio (2019) e Piccole donne (2019).

2 Le serie TV. Particolarmente ricca è anche la carriera televisiva dell’attrice, che negli anni ha preso parte a progetti come Recount (2008), Enlightened (2011-2013), Drunk History (2014), The Mindy Project (2015), The Last Man on Earth (2017), Twin Peak (2017), e Big Little Lies (2017-2019), dove interpreta il ruolo di Renata Klein accanto alle attrici Reese Witherspoon, Nicole Kidman, Shailene Woodley e Meryl Streep.

Laura Dern famiglia

3 È figlia d’arte. L’attrice è la figlia dell’attore Bruce Dern, celebre per i suoi ruoli in Il grande Gatsby (1975), Tornando a casa (1979), Nebraska (2014) e The Hateful Eight (2015), e dell’attrice Diane Ladd, celebre invece per i suoi ruoli in Alice non abita più qui (1974), Cuore selvaggio (1990) e Rosa scompiglio e i suoi amanti (1991).

laura-dern-twin-peaks

Laura Dern vita sentimentale

 4 È stata sposata. Dopo cinque anni di fidanzamento, il 23 dicembre del 2005 l’attrice ha sposato il famoso musicista Ben Harper, da cui ha poi divorziato nel 2013. I due anno avuto due figli. Dal 2016 l’attrice ha invece annunciato la sua relazione con il rapper Common. In precedenza l’attrice ha avuto importanti relazioni sentimentali con gli attori Kyle MacLachlan, Jeff Goldblum, e Billy Bob Thornton.

Laura Dern premi e nomination

5 È stata nominata all’Oscar. Per il suo ruolo nel film Rosa scompiglio e i suoi amanti la Dern viene nominata come miglior attrice ai Premi Oscar del 1992. Nel 2015 viene invece nominata come miglior attrice non protagonista per il film Wild. L’attrice ha poi vinto nel 2017 un Emmy Award come miglior attrice non protagonista per la miniserie Big Little Lies.

Laura Dern attivismo

6 Sostiene numerose cause. L’attrice è molto attiva nel campo della beneficenza, e sostiene attivamente associazioni come Healthy Child Healthy World e The Children’s Healt Environmental Coalition, che mirano ad accrescere la consapevolezza sulle sostanze tossiche che possono colpire la salute dei bambini.

Laura Dern Steven Spielberg

7 Spielberg le diede un prezioso consiglio. Nel 1993 l’attrice lavorò con il celebre regista al film Jurassic Park. Prima di girare un primo piano del volto della Dern, Spielberg le diede un prezioso consiglio: “Le persone ti diranno cosa dovresti fare al tuo viso tra qualche anno. Non modificarlo mai. Il tuo volto è perfetto, è femminile, è pieno di emozioni.”  Ovviamente l’attrice seguì il consiglio, e il suo particolare volto le ha sempre portato fortuna.

laura-dern-jurassic-park

Laura Dern Big Little Lies

8 Si è preparata a lungo per la parte. Laura Dern è nota per la grande preparazione che dedica ad ogni nuovo ruolo. Per interpretare Renata Klein in Big Little Lies, l’attrice ha intervistato a lungo numerose donne che lavorano nel settore della tecnologia, traendo da loro suggerimenti su come ci si comporta una donna che lavora in un settore prevalentemente maschile. Grazie al suo studio della parte l’attrice ottenne poi numerosi riconoscimenti.

Laura Dern Diane Ladd

9 Hanno lavorato insieme più volte. L’attrice ha condiviso la scena per ben cinque volte con la sua reale madre, e sempre ricoprendo ruoli che avevano un rapporto di parentela madre-figlia. I film in questione sono Rosa scompiglio e i suoi amanti, Cuore selvaggio, La storia di Ruth, Daddy and Them e McKlusky metà uomo e metà odio.

Laura Dern età e altezza

10 Laura Dern è nata a Los Angeles, negli Stati Uniti, il 10 febbraio 1967. L’altezza complessiva dell’attrice è di 178 centimetri.

Fonti: IMDb

- Pubblicità -