The Bourne Legacy è un film del 2012 diretto da Tony Gilroy con Jeremy Renner, Rachel Weisz, Edward Norton, Albert Finney, Joan Allen, Stacy Keach, Oscar Isaac e Scott Glenn.
The Bourne Legacy: uscita al cinema e dove vederlo in streaming
The Bourne Legacy uscirà al cinema il 10 agosto 2012, distribuito da Universal Pictures. The Bourne Legacy in streaming sarà disponibile sulle principali piattaforme dopo l’uscita in sala.
The Bourne Legacy: trama e il cast del film
Sei settimane dopo la fuga di Jason Bourne dalla Russia dopo il suo incontro con Irena, l’agente dell’Operazione Outcome Aaron Cross (Numero Cinque) viene assegnato a un’esercitazione di addestramento nella natura selvaggia dell’Alaska come punizione per essersi assentato senza permesso. Deve attraversare il terreno accidentato per trovare una capanna isolata mentre viene inseguito dai lupi. La capanna è gestita dal Numero Tre, un altro agente dell’Outcome lì come punizione. Cross mente e dice al Numero Tre di aver perso le piastrine di riconoscimento contenenti i “farmaci” che gli agenti dell’Operazione Outcome devono assumere per mantenere i loro potenziamenti mentali e fisici.
Il colonnello Eric Byer ha il compito di contenere le conseguenze della rivelazione di Pam Landy sulle operazioni Treadstone e Blackbriar. Lui e la sua squadra trovano diversi video di Treadstone e dei direttori medici di Outcome, Albert Hirsch e Dan Hillcott, rispettivamente, pubblicati online che potrebbero condurre gli investigatori all’Operazione Outcome. Byer ordina la chiusura completa di Outcome e l’uccisione di tutti gli agenti e i medici partecipanti per proteggere la segretezza di altri programmi clandestini.
Il film è incentrato sull’agente segreto Aaron Cross (interpretato da Jeremy Renner), un personaggio originale. Oltre a Renner, il film vede protagonisti Rachel Weisz ed Edward Norton. The Bourne Legacy è stato preceduto da The Bourne Identity (2002), The Bourne Supremacy (2004) e The Bourne Ultimatum (2007) e seguito da Jason Bourne (2016).
The Bourne Legacy è l’unico film della serie in cui non compare il personaggio principale Jason Bourne, poiché l’attore Matt Damon ha deciso di non tornare perché Paul Greengrass non era il regista. Bourne appare in alcune immagini e viene menzionato per nome più volte nel corso del film. Tony Gilroy, co-sceneggiatore dei primi tre film, ha cercato di continuare la storia della serie cinematografica senza modificarne gli eventi chiave, e parti di The Bourne Legacy si svolgono contemporaneamente al film precedente, The Bourne Ultimatum (2007). Aaron Cross è un membro di un programma di operazioni segrete chiamato Operazione Outcome, i cui soggetti sono geneticamente potenziati. Deve fuggire per salvarsi la vita quando le azioni dell’ex agente della CIA Treadstone Jason Bourne portano alla divulgazione pubblica dell’Operazione Treadstone e della sua successiva Operazione Blackbriar.
Le riprese sono state effettuate principalmente a New York City, con alcune scene girate nelle Filippine, in Corea del Sud e in Canada. Uscito il 10 agosto 2012, il film ha ricevuto recensioni contrastanti e ha incassato 276 milioni di dollari al botteghino. È stato seguito nel 2016 da Jason Bourne, con Damon che ha ripreso il suo ruolo.
The Bourne Legacy: trailer italiano del film
