- Pubblicità -

Se vi siete sempre chiesti cosa c’è dopo la morte e se paradiso ed inferno esistono davvero, la nuova comedy della NBC, The Good Place, vi fornisce una visione alternativa dell’aldilà.

 
 

The Good Place 2x01

La serie racconta la storia di Eleanor (Kristen Bell) che, dopo essere stata investita da un camion pieno di prodotti per la disfunzione erettile, si risveglia in un posto a lei sconosciuto. Grazie alla sua guida Michael (Ted Danson), scopre di essere morta e finita in quello che viene chiamato ‘the good place’, un luogo dove il cielo è sempre sereno, i biccheri di Starbucks non sgocciolano e dove è vietato ogni tipo d’imprecazione. Ma quello che potrebbe per altri sembrare il paradiso, per Eleanor invece è un vero e proprio inferno; la ragazza, opportunista, insensibile ed egoista, scopre infatti di non appartenere a quel posto e di essere finita lì per un tragico scambio di persona. Decisa però ad evitare a tutti i costi di finire all’inferno, chiederà a Chidi (William Jackson Harper), un professore di etica e filosofia nonché sua anima gemella, di aiutarla a diventare una persona migliore ed a meritarsi il suo posto in ‘paradiso’.

The Good Place 2x01

Dopo l’esilarante trailer diffuso mesi fa dal network, The Good Place fa finalmente il suo debutto in tv e, almeno in parte, non delude le aspettative. Andata in onda lunedì con i primi due episodi – la prima stagione dovrebbe essere di tredici -, la serie è stata accolta molto bene dal pubblico e ha registrato degli ascolti davvero incredibili. I problemi potrebbero però venir fuori purtroppo sulla lunga distanza. Mentre il pilot infatti è davvero divertente, pieno di battute pungenti ed una Kristen Bell più in forma che mai, già con il secondo episodio si avverte un sostanziale cambiamento. Per le sitcom è fondamentale infatti che funzionino non solo i protagonisti ma anche i personaggi secondari cosa che in The Good Place non avviene; nonostante lo sforzo di rendere simpatici e un po’ folli i compagni di viaggio di Eleanor, alcuni dei personaggi sembrano delle vere e proprie caricature. Dopo aver visto infatti all’opera Jameela Jamil nei panni di un’insopportabile e per nulla convincente snob inglese, sembra chiaro che il destino della serie poggi interamente sulle spalle della Bell.

The Good Place 2x01

Quello che però davvero colpisce della serie è l’idea di questo regno dei cieli alternativo molto lontano dal concetto di paradiso legato alla religione; il mondo in cui viene catapultata Eleonor è infatti molto più simile ad un resort di lusso o ad una clinica di riabilitazione per le tormentate star di Hollywood. Tutto è sereno, pulito e colorato, gli abitanti vivono in perfetta armonia come fossero sotto psicofarmaci e ad ogni angolo di strada ci sono negozi che vendono frozen yogurt perché, c’è qualcuno in cielo o in terra che non ama lo yogurt gelato?

The Good Place 2x01

Nonstante le buone premesse e un pilot che riesce comunque a strappare qualche sorriso, l’inizio davvero troppo incerto di The Good Place potrebbe minare il futuro della serie che, per funzionare, avrà bisogno di una marcia in più.

La prossima puntata di The Good Place, la 2×03 dal titolo Tahani Al-Jamil , andrà in onda questa sera negli States sempre sul canale della NBC.

- Pubblicità -
RASSEGNA PANORAMICA
Carolina Bonito
Articolo precedenteChicago PD 4×02: foto dall’episodio “Made a Wrong Turn”
Articolo successivoNew Girl 6×02: foto dall’episodio “Hubbedy Bubby”
Carolina Bonito
Appassionata di cinema e televisione sin dai tempi del Big Bang, è adesso redattrice di Cinefilos e Cinefilos Serie tv e caporedattrice per Lifestar.
the-good-place-1x01-1x02-recensioneDopo l'esilarante trailer diffuso mesi fa dal network, The Good Place fa finalmente il suo debutto in tv e, almeno in parte, non delude le aspettative. Andata in onda lunedì con i primi due episodi – la prima stagione dovrebbe essere di tredici -, la serie è stata accolta molto bene dal pubblico e ha registrato degli ascolti davvero incredibili. I problemi potrebbero però venir fuori purtroppo sulla lunga distanza. Mentre il pilot infatti è davvero divertente, pieno di battute pungenti ed una Kristen Bell più in forma che mai, già con il secondo episodio si avverte un sostanziale cambiamento.