La la Land: per Damien Chazelle una fortuna che sia stato rifiutato tante volte

damien chazelle la la land

Ha già raccolto una pioggia di premi e di nominations ai Golden Globes, ma la corsa di La la Land all’avvicinarsi della stagione dei premi è dritta e spedita, e punta fino al Dolby Theatre e agli Oscar. Parlando del film, il giovane regista Damien Chazelle, già reduce dal successo di Whiplash (tre premio oscar tra cui miglior attore non protagonista a JK Simmons), ha dichiarato che i tanti NO ricevuti dalle produzioni per la realizzazione del musical gli hanno permesso di costruirsi la strada per il grande successo che è adesso La la Land.

Ecco un’estratto dell’intervista a THR con Jon Favreau:

JF: “È straordinario che tu venga da un successo come quello di Whiplash e l’anno dopo tu possa passare a un altro successo grandioso.”

DC: “Beh, sono stato fortunato, semplicemente nel senso che avevo scritto La la Land prima di Whiplash e la cosa migliore che mi potesse capitare è stata che tutti mi dicessero no per produrrre La la Land (…) In pratica, ho passato anni a cercare di farmi produrre La la Land a Hollywood, ma tutti mi dicevano ‘Per favore va via, tu e il tuo musical originale.’ E così ho fatto Whiplash per necessità quasi. Era un film più piccolo e in qualche modo era realistico che mettessi insieme i soldi per farlo in un certo modo. Ma tutto il tempo della realizzazione di Whiplash, speravo che, se non avesse fatto completamente schifo, mi potesse dare la possibilità di farmi vedere e di realizzare La la Land”.

Sicuramente un attestato di passione e modestia da parte di un regista alla sua opera seconda ma che promette di fare moltissima strada con il suo modo personale e nuovo di raccontare storie con la macchina da presa.

CORRELATI:

Il film ha aperto la 73esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia e si candida a essere uno dei protagonisti della prossima stagione dei premi.

La La Land è un musical a metà tra dramma e commedia che segue la storia di Sebastian (Gosling) e Mia (Stone), che stanno insieme grazie alla loro passione comune per la musica. Ma appena il successo bussa alla loro porta devono fare i conti con il sottile tessuto che tiene insieme il loro amore.

Diretto da Damien Chazelle (che ha anche curato la sceneggiatura), il film arriverà nei cinema USA il 15 luglio 2016. Nel cast figura anche il premio Oscar JK Simmons, alla sua seconda collaborazione con Chazelle dopo Whiplash, per il quale ha ricevuto l’Oscar come Miglior Attore Non Protagonista. Completano il cast Finn Wittrock, Sonoya Mizuno, Rosemarie DeWitt, Josh Pence e Jason Fuchs.

La La Land recensione del film

- Pubblicità -