Sebbene siano sfuggiti alla maggior parte degli spettatori, i richiami ai precedenti film del franchise sono disseminati un po’ ovunque in Star Wars: Gli Ultimi Jedi, il criticato nono episodio diretto da Rian Johnson e uscito nelle sale lo scorso dicembre.

Alcuni sono addirittura emersi da scene tagliate e successivamente inserite nei contenuti extra dell’edizione homevideo, disponibile dall’11 aprile 2018.

Leggi anche – Star Wars: 15 cose accadute fra Episodio IV e V che non conoscete

Ecco allora di seguito tutti i riferimenti di Star Wars: Gli Ultimi Jedi all’universo espanso di Guerre Stellari, individuati e raccolti da ScreenRant:

4La musica d’apertura

star wars gli ultimi jedi
 

Ogni film del franchise si apre con l’iconico tema musicale di John Williams associato al riassunto iniziale, ma Gli Ultimi Jedi non si è limitato a questo: infatti un riferimento a Un Nuova Speranza è dato dalle prime note suonate subito dopo l’opening, se non proprio identiche all’originale.

Come sappiamo, la musica ha il potere di evocare certi sentimenti nel cuore degli spettatori, e forse questo era il modo di Rian Johnson di comunicare allo spettatore – attraverso una sensazione di dejavu – che qualcosa stava per accadere…

Luke getta via la spada laser

star wars gli ultimi jediIl Risveglio della Forza si è concluso con l’immagine iconica e maestosa di Rey che tiene in mano la vecchia spada laser di Luke Skywalker, chiedendogli di unirsi a lei per combattere Snoke. Per due anni quindi i fan hanno aspettato per vedere come si sarebbe risolto quel cliffhanger, tuttavia vedere Luke che lancia giù dal dirupo l’arma in Gli Ultimi Jedi è stato inizialmente scioccante.

Come spiegato da Rian Johnson però, questa reazione era perfettamente in linea con la mentalità del personaggio dove lo ritrovavamo: afflitto dal senso di colpa e dalla vergogna, volta le spalle ai suoi amici e rifiuta di combattere.

Ma questa non era la prima volta che vedevamo Skywalker gettare via con violenza la sua spada laser. La scena richiama infatti un momento in Il Ritorno dello Jedi in cui Luke sconfigge Darth Vader in un duello e si rifiuta di ucciderlo come ordinato da Palpatine.

Chewbacca cucina un porg

star wars gli ultimi jediNe Gli Ultimi Jedi abbiamo visto di sfuggita Chewbacca mentre arrostisce un povero porg sul fuoco prima di sentirsi in colpa per le espressioni scioccate delle creature native di Ahch-To.

La passione di Chewbacca per gli “spuntini” è stata già evidenziata ne Il Ritorno dello Jedi, quando Chewie cerca di mangiare un animale morto stretto nella trappola di un Ewok.

Indietro