Star Wars, i nuovi poster aiuteranno a riabilitare la trilogia sequel?

-

I sequel di Star Wars rimangono incredibilmente divisivi, mentre il rancore nei loro confronti è apparentemente solo aumentato da quando i film sono usciti in sala a partire dal 2015. Le visioni di J.J. Abrams e soprattutto di Rian Johnson non sono state bene accolte da pubblico e critica, condannando il franchise, almeno quello cinematografico, ad un pantano di incertezza.

Dopo che Abrams ha realizzato un film che molti sostenevano fosse fondamentalmente una riproposizione di Una nuova speranza, Johnson ha ribaltato tutto ciò che il regista aveva costruito prima di lui con Gli ultimi Jedi, liquidando i genitori di Rey come nessuno e uccidendo il leader supremo Snoke senza mai affrontare ciò che doveva essere chiaramente un misterioso retroscena.

Quando Abrams è tornato per L’Ascesa di Skywalker – in sostituzione del regista licenziato Colin Trevorrow – è entrato in modalità damage control, annullando gran parte di ciò che Johnson aveva fatto. Il suo finale disordinato è stato deludente, anche se forse non tanto quanto la gestione di Luke Skywalker da parte di Johnson.

Come i prequel, c’è la possibilità che i sequel vengano apprezzati meglio nel tempo e alcuni poster appena pubblicati (tramite SFFGazette.com) potrebbero aiutare i fan a cominciare a percorrere la strada della rivalutazione del film con protagonista la Rey di Daisy Ridley.

L’artista Devin Schoeffler, in associazione con Acme Archives, è responsabile di questi straordinari nuovi poster ufficiali, con i personaggi di ogni film messi sotto i riflettori. I poster sono pensati con un concept eccellente, anche se è improbabile che questo possa bastare a far cambiare idea a questa serie di film. Si dice che i prossimi progetti per il grande schermo pianificati da Lucasfilm saranno ambientati dopo i sequel, con la speranza che questi possano in qualche modo rimediare ai passi falsi compiuti da Abrams e Johnson tra il 2015 e il 2019. Ecco i poster di seguito:

Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.

Articoli correlati

- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -