Nicolas Cage ha chiarito che, in Renfield, il suo Dracula non avrà tanto tempo sullo schermo quanto immaginato. La commedia horror si concentra sul fedele servitore di Dracula, Renfield (Nicholas Hoult), alla ricerca di una vita al di fuori del controllo del suo padrone dopo anni di servitù non apprezzata e forzata. Dopo essersi ritrovato a New Orleans, Renfield incontra Rebecca Quincy (Awkwafina), un vigile urbano di cui si innamora perdutamente. Sebbene Dracula sia il cattivo nel film, eserciterà il ruolo di villain principalmente dall’ombra, poiché non avrà molto tempo sullo schermo.
In un’intervista con Collider, Nicolas Cage ha rivelato che Dracula non avrà molto tempo sullo schermo in Renfield, poiché il film dovrebbe riguardare il suo lacché piuttosto che Dracula stesso. Tuttavia, Cage ha rassicurato che Dracula ha abbastanza screening time per avere un impatto sulla storia e sui personaggi.
“Dal momento che il film non parla davvero di me, di Dracula, non ho molto tempo sullo schermo. È davvero il film di Nick Hoult, e parla di Renfield. Non ho avuto il tempo per scavare davvero in profondità nel pathos di Dracula in sé. Non è quello. Ma ho avuto abbastanza tempo per essere in grado di provare a sviluppare uno stile pop-art per il personaggio che, si spera, sarà un bel contributo per gli altri interpreti che lo hanno incarnato nel corso degli anni e che hanno offerto la loro interpretazione di questo personaggio leggendario sia nella letteratura che nel cinema.”
Nel romanzo classico di Bram Stoker, RM Renfield è stato presentato come uno dei detenuti del dottor Seward prima che la sua storia passata rivelasse che era in realtà l’avvocato di Dracula e il predecessore di Jonathan Harker. Fatto impazzire dal malvagio Conte, Renfield divenne il suo accolito volontario, credendo che un giorno gli sarebbe stato dato il dono della vita eterna.
Il personaggio è apparso nella maggior parte degli adattamenti del racconto ed è stato interpretato da artisti del calibro di Dwight Frye nel Dracula del 1931 e Tom Waits nella versione del 1992 di Francis Ford Coppola. In Dracula Morto e Contento di Mel Brooks, Renfield p interpretato da Peter MacNicol.