Il finale della seconda stagione di Resident Alien ha visto Harry, Asta e la città di Patience in pericolo più che mai a causa di una nuova minaccia rappresentata dai Grigi e dall’arrivo di Joseph Rainier. Resident Alien – stagione 2 ha rivelato una minaccia più grande di qualsiasi altra quando una versione passata di Harry (Alan Tudyk) di nome Goliath ha rivelato che la loro razza aveva ceduto la Terra ai Grigi, che erano determinati a sterminare l’umanità. La minaccia è così reale che alla fine della stagione Harry si allea con la sua ex nemica, il generale McCallister (Linda Hamilton), poiché lei è l’unica con le risorse per fermare i Grigi.
Anche gli abitanti di Patience hanno subito una crescita e un cambiamento sotto altri aspetti. Asta (Sara Tomko) ha cercato di ricostruire il rapporto con sua figlia Jay (Kaylayla Raine). D’Arcy (Alice Wetterlund) ha sviluppato una dipendenza dagli antidolorifici quando l’allenamento per un imminente torneo di sci le ha rovinato il ginocchio. Il vice sceriffo Liv (Elizabeth Bowen) chiama Peter Bach, il cacciatore di alieni (Terry O’Quinn), per indagare sugli avvistamenti alieni a Patience, mentre lo sceriffo Mike (Corey Reynolds) non è d’accordo. Kate (Meredith Garretson) e Ben (Levi Fiehler) affrontano invece il ritorno del sonnambulismo cronico di Ben. Tutto questo porta a un finale davvero scioccante e alla conclusione della seconda stagione di Resident Alien.
Chi (o cosa) è Joseph Rainier, esattamente?
L’ibrido umano-alieno è un nemico… ma potrebbe diventare un amico
Per gran parte della seconda stagione di Resident Alien, l’assassino interpretato da Enver Gjokaj era senza nome, così come la sua esatta fedeltà. Considerando che la sua primissima scena ha rivelato che sbatté le palpebre con un paio di membrane nittitanti verticali, il suo status di alieno o ibrido alieno di qualche tipo è stato confermato, ma non era del tutto chiaro cosa o chi fosse. In seguito è stato rivelato che era la talpa nell’unità del generale McAllister quando ha sparato e ucciso Peter Bach mentre Peter e Harry si erano infiltrati nella base segreta del generale per salvare il bambino di Harry e il figlio di Peter, Robert (Paul Piaskowski).
Il finale della seconda stagione di Resident Alien ha rivelato chi era il misterioso assassino. Si chiama Joseph Rainier ed è uno dei Grigi. Considerando che va in giro sotto forma umana e che, finora, non è stato detto che i Grigi siano in grado di mutare forma come la razza aliena di Harry, Joseph è quasi certamente un ibrido tra un umano e un alieno Grigio. Qualunque cosa sia, è lì per compiere la missione dei Grigi di integrarsi con l’umanità prima di sterminarla completamente. In qualità di nuovo vice del dipartimento di polizia di Patience, sarà una spina nel fianco ancora più fastidiosa per Harry nella terza stagione. Resta da vedere se il suo lato umano prevarrà e se mostrerà qualche qualità positiva.
Cosa vogliono i Grigi dal bambino di Ben e Kate
La rivelazione su Ben e Kate è stata la svolta più terrificante della terza stagione
Joseph Rainier non è un’anomalia. Il finale della seconda stagione di Resident Alien ha rivelato il colpo di scena più terrificante di tutti: gli episodi di “sonnambulismo” di Ben erano in realtà rapimenti alieni da parte dei Grigi. I Grigi hanno anche rivelato di avere il bambino di Ben e Kate; all’inizio della stagione, la trama della gravidanza di Kate si era improvvisamente risolta quando lei aveva fatto un secondo test di gravidanza e aveva scoperto di non essere incinta, dopotutto. A quanto pare, i Grigi le hanno rubato il feto dal grembo e ora lo stanno crescendo a bordo della loro nave in una sorta di grembo sintetico come uno dei loro bambini ibridi.
La rivelazione straziante solleva più domande che risposte. Ci si chiede perché i Grigi siano interessati a certi feti e, in particolare, a quello di Kate e Ben. Potrebbe avere qualcosa a che fare con Max: dopotutto, è una delle poche persone sulla Terra in grado di vedere attraverso i travestimenti e i dispositivi di occultamento degli alieni, quindi forse gli alieni vogliono fare esperimenti sul suo futuro fratellino. O forse Max stesso è un ibrido. I Grigi hanno rapito Ben fin da quando era bambino; chissà cosa gli hanno fatto geneticamente o come lo hanno manipolato.
Il vice sceriffo Liv ha visto Ben rapito quando erano bambini?
È possibile che Liv abbia un suo trauma personale
La rivelazione che Ben è stato rapito regolarmente dai Grigi per tutta la sua vita porta naturalmente a chiedersi se anche Resident Alien, la vice sceriffo Liv, abbia vissuto la stessa esperienza senza rendersene conto. A differenza di Ben, Liv non ha mai dimenticato il loro incontro con l’UFO alieno nel bosco durante la gita in campeggio della loro infanzia, ma i suoi ricordi erano confusi. Tuttavia, quando ha sentito il pianto del bambino alieno di Harry, qualcosa si è risvegliato in lei e i ricordi di quella notte hanno iniziato a riaffiorare.
Tuttavia, Liv non ha mai sofferto di sonnambulismo né ha mai avuto strani vuoti di memoria, quindi le prove indicano che i Grigi non l’hanno rapita come hanno fatto con Ben. Liv ricorda quella notte, però, e questo ha plasmato la sua personalità: infatti, è l’unica persona nella città di Patience che crede sinceramente negli UFO e negli alieni senza avere alcuna prova. Uno dei possibili motivi per cui il ricordo è rimasto impresso nella sua mente potrebbe essere che Liv ha assistito al rapimento di Ben quando erano bambini; se nella terza stagione scopriremo che ricorda più dettagli di quella notte, potrebbe essere che abbia visto il suo amico venire portato via e che i Grigi le abbiano cancellato la memoria.
Uno dei possibili motivi per cui quel ricordo è rimasto impresso nella sua mente potrebbe essere che Liv ha assistito al rapimento di Ben quando erano bambini.
Cosa succederà alla bambina di Harry, Bridget?
Bridget potrebbe davvero diventare un ponte tra due mondi
Harry raramente sceglie di essere veramente altruista in Resident Alien, ma la paternità fa emergere il suo altruismo quando si tratta della sua bambina, Bridget. Quando viene a sapere da Joseph Rainier che il suo popolo ha rinunciato alla conquista della Terra e l’ha ceduta ai Grigi, Harry usa la nave di fuga che Joseph ha lasciato per lui per mandare Bridget dal suo popolo e sul loro pianeta natale vicino alla costellazione dell’Orsa Maggiore. Harry ha buone intenzioni, ma considerando che Bridget è per metà umana e che la razza di Harry è spietata e sanguinaria, è possibile che Bridget corra più pericoli che se fosse rimasta sulla Terra.
Tuttavia, probabilmente non è l’ultima volta che il pubblico vedrà Bridget. Il fatto che Harry abbia avuto un figlio e abbia instaurato un legame con lui è una storia troppo importante per finire così. Harry e Sahar hanno chiamato il bambino “Bridget”, poiché è destinato a essere un ponte tra la razza di Harry e gli umani; il bambino avrà sicuramente un ruolo fondamentale da svolgere in futuro. La sua introduzione e la sua partenza hanno preparato Bridget a essere forse colei che unirà la razza di Harry agli umani nella loro imminente lotta contro i Grigi, sia nella terza stagione di Resident Alien che in quelle successive.
Cosa è successo a Robert (e come il generale McCallister l’ha catturato)
La storia di Robert è la più misteriosa di tutte
Robert, come Bridget, è un personaggio che non ha avuto molto spazio nella seconda stagione di Resident Alien, ma probabilmente avrà un ruolo più importante nella terza stagione. Come il bambino di Kate e Ben, Robert doveva essere il figlio di Peter Bach e sua moglie Jenny. Tuttavia, i Grigi hanno rubato Robert dal grembo di Jenny quando era ancora un feto, ma ogni pochi anni rapivano lei e Peter e permettevano loro di vedere il figlio.
È qui che la storia di Robert diventa confusa. Quando viene presentato per la prima volta nella seconda stagione di Resident Alien, è uno dei prigionieri nella struttura segreta del generale McCallister. Lei lo aveva rapito in precedenza e lo teneva prigioniero nella struttura, pensando che fosse un alieno. Non è chiaro quando i Grigi abbiano lasciato andare Robert e perché, né come sia stato rapito dal generale McCallister. Se avesse avuto tempo nel mondo umano normale tra il momento in cui è stato liberato dai Grigi e quello in cui è stato catturato da McCallister, è logico pensare che avrebbe cercato i suoi genitori e si sarebbe riunito con loro. Ora che la fine della seconda stagione di Resident Alien lo vede rapito ancora una volta dai Grigi, Robert è destinato a giocare un ruolo importante nella trama futura.
Le interviste in stile documentario erano reali?
È stato un bel gesto non solo nei confronti di Peter Bach, ma anche dei veri rapiti dagli alieni e di chi ha vissuto esperienze simili.
Il finale della seconda stagione di Resident Alien ha visto l’episodio finale discostarsi dal suo formato abituale per alternare l’azione consueta a interviste in stile documentario a testimoni e rapiti alieni. La vice Liv è una delle intervistate e finalmente dice la verità in un’affermazione commossa: “Credo negli alieni”. La sua inclusione conferma che le testimonianze riprese dalla telecamera sono frammenti del documentario che Peter Bach aveva detto di stare realizzando. Liv sembra aver superato la sua paura del ridicolo per partecipare al documentario come modo per onorare la memoria di Peter.
In un divertente colpo di scena, tuttavia, lo showrunner Chris Sheridan ha rivelato in un’intervista a SyFy che le interviste sono tutte di persone reali che hanno avuto esperienze reali con incontri con alieni o UFO. Inizialmente, ha spiegato, il piano era quello di far raccontare solo la storia del vice Liv, ma poi l’idea si è evoluta.
“Ma poi ho pensato che sarebbe stato bello rompere un po’ la quarta parete intervistando persone reali che hanno avuto esperienze reali e mostrando le interviste come parte dello stesso documentario, il che avrebbe potuto rendere la [storia] di Liv più credibile e farla sembrare ancora più reale… Per le persone che credono a queste cose, e io ci credo, ci sono persone che sono state rapite per tutta la vita e forse non se lo ricordano nemmeno fino a tarda età. Sono ipnotizzati e queste immagini tornano alla loro mente”.
Avere quel tipo di esperienza, anche solo una volta, sarebbe sconvolgente. Essere rapiti più e più volte, come è successo ad alcune persone reali, può rovinare la vita di una persona. Questo aspetto è esplorato un po’ nel personaggio di Ben. La sua ansia e insicurezza, insieme al suo costante senso di fatalità, hanno molto più senso dopo la rivelazione nella seconda stagione di Resident Alien che è stato rapito fin dall’infanzia dai Grigi. Anche se non se lo ricorda, Ben è rimasto con la sensazione che nessuna delle persone nella sua vita abbia mai voluto proteggerlo quando era bambino, rafforzando ulteriormente i temi della genitorialità e della protezione della seconda stagione di Resident Alien.