Letters From the Past, spiegazione del finale: Elif e Banu vivranno insieme?

-

Letters From the Past (Gelecege Mektuplaris) è una serie drammatica turca di Netflix che segue la vita di una ragazza di nome Elif, che intraprende un viaggio che le cambierà la vita alla ricerca dell’identità della sua madre biologica. La serie segue la protagonista mentre cerca di svelare la storia del club di letteratura, un gruppo studentesco gestito vent’anni fa dalla sua madre adottiva, Fatma Ayar. Tuttavia, Fatma, a cui è stato diagnosticato l’Alzheimer, non riesce a ricordare il passato.

Con solo i vecchi diari di sua madre e le lettere scritte dai membri del club di letteratura in suo possesso, Elif si impegna a cercare la verità, che mette alla prova non solo lei, ma anche gli adulti che incontra nel suo viaggio. Quando la narrazione giunge al termine, Elif si trova in una posizione difficile, dovendo scegliere tra forgiare il proprio destino e inseguire il passato. Il suo passato, il presente e il futuro convergono in un momento profondamente emozionante. SPOILER IN ARRIVO.

Cosa succede in Letters From the Past

La storia inizia con una ragazza adolescente di nome Elif che si prende cura di sua madre, Fatma Ayar, un’insegnante in pensione affetta da Alzheimer. Mentre sfoglia il vecchio diario di sua madre e i documenti del passato, una lettera anonima le rivela la sconvolgente verità: lei non è la figlia biologica di Fatma, ma è stata data in adozione dalla sua madre naturale vent’anni fa, intorno al 2003. Elif scopre anche delle lettere mai spedite che rimandano a un club di letteratura gestito da sua madre quando era insegnante al liceo Sanver di Istanbul. La protagonista deduce che uno degli studenti dell’ex club è il suo vero genitore e intraprende un viaggio alla scoperta di sé stessa.

Mentre Elif inizia a svelare il segreto, la narrazione si alterna tra diversi eventi del 2003 e del presente, il 2023. Il club letterario del 2003 era composto da Banu, Mert, Murat, Seda, Zuhal e Ahmet. Il gruppo è caotico e selvaggio, con differenze individuali ma un senso di unità. Emerge una complessa situazione amorosa in cui le ragazze, Zuhal e Ban, amano entrambe Mert, un ragazzo dal carattere difficile, che ha perso la testa per Seda. Murat ha difficoltà a nascondere il suo amore per Zuhal. Fatma Ayar chiede agli studenti di scrivere delle lettere al futuro come parte del loro programma scolastico.

Nonostante l’iniziale riluttanza, tutti iniziano a scrivere lettere, spesso a se stessi, da ricevere in futuro. A causa di una rivelazione in una delle lettere, secondo cui Seda vomitava, Elif inizia a pensare che lei sia la sua vera madre. Tuttavia, Pelin, la sorella di Seda, rivela che è morta nel 2003 e che non era sua madre. In passato, una festa di compleanno si trasforma in un momento romantico e disperato, quando Banu e Murat fanno l’amore, senza sentirsi insicuri per l’intimità tra Zuhal e Mert. In passato, Mert ha cercato di diventare un giocatore di basket, ma si è ritrovato ad essere solo un allenatore nel presente.

Murat, che da studente era ricco, ora lavora come autista di Banu. I sospetti di Elif la portano verso Zuhal, che ora è un’influencer, ma nega di essere la madre della protagonista. Al momento, Mert e Banu si legano emotivamente nonostante vivano in paesi diversi. Mentre Banu e Mert si avvicinano nel presente, Zuhal dice a Elif che è sua madre biologica. Banu mostra problemi di intimità con Mert e Zuhal cerca di avvicinare Elif a lei, ma mente sul fatto che la sua famiglia fosse felice in passato. Murat cerca di riconnettersi con la sua ex moglie Nevra, che non vede da tempo.

Nel presente, Murat rivela le sue insicurezze sulla paternità a Banu, un’amica di cui si fida ancora. Sviluppa anche un legame con Elif, grazie alle lettere del passato, e le regala un libro in memoria della sua insegnante Fatma. Con la morte di Fatma, il conflitto emotivo di Elif si intensifica, ma viene confortata dalla sua badante Rahat e da Zuhal. L’influencer chiede a Elif di trasferirsi da lei e di vivere davvero come madre e figlia. Banu visita la casa di Fatma Ayar in segno di rispetto e ha una conversazione emotiva con Rahat. Mentre i membri del club di letteratura organizzano una piccola riunione, vengono rivelate verità nascoste.

Lettere dal passato – Finale: Elif e Banu vivranno insieme?

La ricerca di Elif della madre biologica perduta da tempo è il nucleo emotivo della narrazione. Il giorno del suo compleanno, quando scopre che Zuhal le ha mentito e che Banu è la sua vera madre, invita misteriosamente entrambe le donne in un ristorante per avere una conversazione seria. Banu, che ancora non sa che Elif è a conoscenza della verità, presume che si tratti di un incontro per discutere di Fatma Ayar e della sua vita. Elif non affronta la madre biologica, ma continua a celebrare la vita di sua madre, Fatma Ayar, una donna che si è davvero presa cura di lei. Si può presumere che Elif e Banu non vivranno mai insieme come madre e figlia, perché Elif supera la fase della ricerca del passato.

Elif smette di ossessionarsi per le cose che non può cambiare, ma impara invece ad accettare la sua realtà e i suoi punti di forza come ragazza indipendente. Banu ha le sue insicurezze sul passato, che le rendono difficile accettare Elif come figlia. Non è solo l’aver abbandonato sua figlia in passato, ma anche le conseguenze di questo gesto che fanno sentire Banu incapace di essere madre. La sua gravidanza è stata il risultato della disperazione e dell’ubriachezza durante una festa, che all’epoca non significava molto per lei dal punto di vista emotivo, tranne che per il senso di colpa di aver dato una bambina in adozione e le insicurezze di essere una ragazza incinta.

Banu sceglie di non avere figli con il suo ex marito Sami, perché non è attratta dal concetto di maternità. Elif è diventata una persona matura e si rende conto che non può cambiare chi è Banu. Si può presumere che le strade della madre e della figlia non si incroceranno mai più, poiché entrambe hanno fatto pace con se stesse e non sentono il bisogno emotivo della compagnia dell’altra. Elif probabilmente proseguirà la sua carriera e la sua vita secondo i propri termini, mentre Banu cercherà di condurre una vita felice senza dipendere da nessuno.

Alla fine, entrambi i personaggi si avvicinano a un senso di liberazione, senza dipendenza emotiva o turbamenti. Non è nemmeno lontanamente possibile che Banu ed Elif vivranno insieme, poiché Banu non sa che Elif conosce la verità ed Elif ha una vita propria da costruire. Nonostante la possibilità che le loro strade si incrocino di nuovo, si può affermare con convinzione che non parleranno del loro legame biologico né prenderanno in considerazione l’idea di stare insieme.

Banu e Mert si sposeranno?

Banu e Mert condividono una storia complessa fatta di amore, insicurezze e ambizioni. In passato, Banu si è innamorata di Mert quando lui l’ha confortata fingendo di essere il suo ragazzo davanti ai bulli che la insultavano perché era sovrappeso. Da quel momento, Banu è ossessionata da Mert, nonostante i suoi difetti e il suo continuo disinteresse nei suoi confronti. A causa delle sue insicurezze come figura “alfa” del gruppo, Mert trascura Banu e a volte si comporta in modo scortese con lei. Tuttavia, le sue ambizioni fallite di diventare un giocatore di basket non si realizzano a causa dell’infortunio subito dopo essere stato aggredito da Levent.

Attualmente, Mert è un allenatore di basket che riprende i contatti con Banu tramite messaggi. Si reca a Istanbul per accompagnare la sua squadra e riconnettersi con il suo passato. È evidente che ora è una persona cambiata, senza alcuna traccia dei suoi comportamenti discutibili da adolescente; ora è diventato un uomo rispettoso. Banu e Mert si avvicinano quando iniziano a vedersi a Istanbul, ma la situazione è complicata perché Banu sta divorziando da Sami. Iniziano a legare a livello emotivo, ricordando il passato e riflettendo su come sono cambiati come persone. È sicuramente possibile che i due si sposino, dato che non devono più affrontare i fardelli del passato.

Banu è innamorata di Mert sin dall’adolescenza e Mert capisce che lei continuerà ad amarlo per sempre. Nella parte finale della serie, i due vengono visti con le valigie, in viaggio insieme verso una destinazione sconosciuta, a significare che intraprenderanno un viaggio insieme nella vita. Inizialmente Banu mostra problemi di intimità con Mert a causa delle sue esperienze passate di sesso non pianificato con Murat e della gravidanza che ha cambiato la sua visione emotiva.

Mert è abbastanza maturo da darle lo spazio e il tempo di cui ha bisogno per risolvere i suoi problemi psicologici e la sosterrà in questo percorso. Grazie alla profonda comprensione reciproca, si può presumere che in futuro prenderanno sicuramente in considerazione l’idea di sposarsi. È anche possibile che non si sposino e che continuino a vivere insieme come partner per molto tempo, ma la situazione e le loro personalità indicano che il matrimonio è l’esito più probabile.

Elif perdona Banu? Perché non rivela la verità?

Dopo un lungo e difficile percorso, Elif scopre che Banu è la sua madre biologica. Quando invita Zuhal e Banu al ristorante per parlare, sembra che voglia affrontarle. Tuttavia, una volta che inizia a parlare, dice di essere la figlia di Fatma Ayar, nonostante abbia una madre biologica diversa. Non rivela la verità a Banu perché capisce che il passato non può aiutarla e la renderebbe solo più dipendente emotivamente e più debole come persona. La protagonista si rende conto che deve forgiare il proprio destino e non dipendere dall’amore di una donna che non ha mai cercato di entrare in contatto con lei nel corso degli anni.

Sebbene non sia esplicitamente mostrato nella narrazione, si può presumere che Elif abbia perdonato Banu con tutto il cuore. Più che il perdono, Elif non dà troppo valore a Banu, poiché ha capito che Banu non è la soluzione ai suoi problemi, ma solo la sua anima. Sceglie di non rivelare la verità perché porterebbe solo a ulteriori complicazioni emotive in futuro, che non farebbero altro che abbattere entrambe. Quando chiede a Banu se ha figli, lei risponde di no, e Elif capisce che Banu non ha accettato la sua identità di madre, che è una sua scelta indipendente. In realtà, Elif non ha nulla da perdonare, poiché la questione non sembra più rilevante per lei.

Il nuovo senso di indipendenza di Elif le fa accettare anche le scelte di Banu, il che è un messaggio complesso sulla liberazione femminile dai vincoli della biologia e della società. Banu ed Elif sono anche due persone che si trovano in situazioni di vita estremamente diverse e cercano cose diverse, senza nulla in comune tra loro, tranne la loro verità biologica. Elif dice con orgoglio di essere la figlia di Fatma Ayar, poiché è stata lei a svolgere il ruolo di madre con un cuore sincero. Imporre la scelta a Banu renderebbe entrambe risentite e tossiche, il che non sarebbe l’ideale per il loro futuro. La scelta di Elif di non rivelare la verità a Banu e il suo perdono sono una decisione che è stata plasmata da una serie di pensieri emotivi, pratici, maturi e indipendenti.

Come scopre Elif la verità su Banu?

La ricerca di Elif della sua madre biologica giunge al termine quando Zuhal le mente dicendole di essere sua madre. Purtroppo, poco dopo, Fatma Ayar muore, lasciando Elif con il cuore spezzato. La giovane ragazza viene vista al funerale da lontano da Banu, la sua vera madre biologica. Vedere sua figlia triste commuove Banu, spingendola a recarsi a casa di Fatma per rendere omaggio alla sua ex insegnante. Si ritrova sola in casa con Rahat, la tata di Elif. Sopraffatta dal senso di colpa per aver abbandonato sua figlia da bambina e dalla gravità della situazione, rivela a Rahat di essere la madre di Elif, commuovendosi molto mentre parla.

Rahat è scioccata nello scoprire che la ragazza è stata tenuta all’oscuro della verità per così tanto tempo. Quando Elif si prepara a lasciare la casa per andare a stare con Zuhal, che la protagonista crede essere sua madre, nota che Rahat è molto turbata. Quando la spinge a dirle perché, il custode rivela che Banu è la madre di Elif, e non Zuhal. Questo segna un importante punto di svolta nella trama, in cui la difficile e emotiva ricerca della protagonista finalmente giunge al termine, portando a un momento catartico di accettazione e liberazione.

Redazione
Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.
- Pubblicità -
 

ALTRE STORIE

- Pubblicità -