The Blacklist è la serie tv del 2013 creata Jon Bokenkamp con James Spader, Megan Boone, Diego Klattenhoff, Ryan Eggold, Amir Arison, Hisham Tawfiq e Harry Lennix.
The Blacklist: uscita e dove vederlo in streaming
The Blacklist è uscito il 23 settembre 2013. The Blacklist in streaming è disponibile sulle seguenti piattaforme:
La trama e il cast di The Blacklist
Il protagonista è James Spader nei panni di Raymond Reddington, un criminale internazionale e uno dei fuggitivi più ricercati dall’FBI, che collabora con l’FBI nella caccia ad altri criminali presenti nella sua “lista nera”. Con poche eccezioni, ogni episodio è incentrato su uno dei criminali internazionali che Raymond Reddington aiuta la task force a dare la caccia e catturare. In ogni episodio di questo tipo, alla fine della sequenza iniziale vengono mostrati il grado e il nome o l’alias del criminale presente nella lista nera di Red. Negli altri casi viene mostrato solo il titolo dell’episodio. L’azione si svolge principalmente nella Washington D.C. dei giorni nostri, anche se occasionalmente vengono mostrati altri luoghi in tutto il mondo.
L’episodio pilota ha raccolto 12,6 milioni di spettatori negli Stati Uniti.La serie è stata prodotta da Sony Pictures Television, Universal Television e Davis Entertainment. Eisendrath, John Davis e John Fox hanno ricoperto il ruolo di produttori esecutivi per l’intera durata della serie; Bokenkamp è stato anche produttore esecutivo della serie per le prime otto stagioni. Altri produttori esecutivi includono il regista Joe Carnahan e Spader.
Durante la sua messa in onda, The Blacklist ha vinto un Primetime Creative Arts Emmy Award ed è stata nominata per altri sei, oltre a ricevere nomination per due Golden Globe Awards, due Saturn Awards e due People’s Choice Awards. La serie ha dato vita a un franchise mediatico correlato, che include una serie a fumetti, romanzi autonomi e un videogioco. Uno spin-off, The Blacklist: Redemption, anch’esso creato e sviluppato da Bokenkamp ed Eisendrath, è andato in onda sulla NBC da febbraio ad aprile 2017. Condivideva lo stesso universo immaginario della serie originale ed era interamente incentrato sul personaggio di Ryan Eggold, Tom Keen.