James Spader: 10 cose che non sai sull’attore

james-spader-secretary

Divenuto celebre per i suoi ruoli eccentrici in alcuni film di culto, l’attore James Spader si è negli anni costruito una buona fama, affermandosi come uno degli interpreti più interessanti in circolazione. Con ruoli in film d’autore e altri in film per il grande pubblico, l’attore ha potuto provare la sua versatilità, convincendo la critica delle sue doti.

 

Ecco 10 cose che non sai di James Spader.

James Spader carriera

1. I film. Il debutto cinematografico dell’attore avviene nel 1981 con il film Amore senza fine di Franco Zeffirelli. Successivamente prende parte a importanti film come Wall Street (1987), Sesso, bugie e videotape (1989), Wolf – La belva è fuori (1984), Crash (1996), Secretary (2002), Lincoln (2012), The Homesman (2014), e Avengers: Age of Ulton (2015), accanto a Robert Downey Jr., Chris Evans e Chris Hemsworth.

2. Le serie TV. Da non sottovalutare è anche la carriera televisiva dell’attore, che negli anni ha preso parte a serie come The Practice (2003-2004), Boston Legal (2004-2008), The Office (2011-2012), e dal 2013 interpreta il criminale Raymond Reddington, protagonista della serie The Blacklist.

James Spader famiglia

3. I suoi genitori lo hanno convinto a lasciare la scuola. Spader frequentava la Brooks School di Andover, dove suo padre era insegnante. La famiglia viveva nel campus, e Spader era uno degli studenti più famosi. Successivamente ha frequentato la Phillips Academy, ma i suoi genitori lo hanno convinto a dedicarsi a tempo pieno alla sua passione per la recitazione, permettendogli di lasciare la scuola.

James Spader vita privata

4 E’ stato sposato. L’attore conosce la decoratrice Victoria Kheel sul set del film Sesso, bugie e videotape. I due si sposano sul finire degli anni ottanta e hanno due figli. Nel 2004 tuttavia divorziano per via della nuova relazione dell’attore con l’attrice Leslie Stefanson, dalla quale ha un figlio nel 2002.

James Spader premi e nomination

5 Ha vinto 3 Emmy Awards. Negli anni l’attore ha guadagnato numerose nomination, tra cui 3 ai Golden Globe Awards, 10 agli Screen Actors Guild Awards, e 4 agli Emmy Awards, riportando qui ben tre vittorie per i suoi ruoli nelle serie The Practice e Boston Legal.

James Spader Avengers: Age of Ultron

6. Joss Whedon lo ha scelto per la sua voce. Il regista del secondo film dedicato agli Avengers ha dichiarato di essersi preso molto tempo per decidere a chi affidare il ruolo del perfido Ultron, e alla fine scelte Spader per la sua voce calda e suadente, ma anche per la capacità di diventare improvvisamente minaccioso.

James Spade The Blacklist

7. Il suo personaggio corrisponde al suo ideale di ruolo. L’attore ha sempre dichiarato di scegliere con grande attenzione i suoi ruoli cinematografici e televisivi. Se questi non risultano stimolti da un punto di vista attoria, e hanno uno scarso arco narrativo l’attore sarà propenso a non sceglierli, preferendo un buon ruolo ai soldi. Per questo motivo si è sempre dichiarato entusiasta del suo personaggio in The Blacklist, poiché gli ha permesso di sperimentare da un punto di vista interpretativo e di confrontarsi con una mentalità costantemente ricca di soprese.

james-spader-secretary

James Spader personalità

8. Non è facile lavorare con lui. Attori e registi che hanno lavorato con Spader hanno dichiarato che non è semplice condividere il set o la scena con lui. L’attore è molto esigente, oltre a soffrire di un disturbo ossessivo-compulsivo. Egli fa caso ad ogni dettaglio, e la sua forte personalità lo rende spesso sgradito agli altri. Nonostante ciò, è un grande professionista, e nessuno si è mai lamentato dei suoi risultati.

James Spader patrimonio

9. E’ tra gli attori più pagati della TV. Con i film e le serie TV a cui ha partecipato, l’attore è negli anni arrivato ad ottenere un patrimonio stimato di 10 milioni di dollari. Grazie ai suoi recenti ruoli televisivi, inoltre, si è affermato come un degli attori più pagati della TV.

James Spader età e altezza

10. James Spader è nato a Boston, negli USA, il 7 febbraio 1960. L’altezza complessiva dell’attore è di 178 centimetri.

Fonti: IMDb

 

 

- Pubblicità -