Venezia 70: Hayao Miyazaki si ritira

-

hayao_miyazaki_“Desidero annunciare che Hayao Miyazaki ha deciso di ritirarsi dopo The Wind Rises.”

A dare questa notizia che per molti sarà un vero fulmine a ciel sereno è stato il presidente dello Studio Ghibli Koji Toshino , durante la conferenza stampa proprio del film che è stato presentato in concorso alla 70esima Mostra d’Arte cinematografica di Venezia. E se già il film visto ieri dalla stampa si è candidato da solo, con la sua complessa magnificenza, a favorito per il Leone D’Oro, dopo questa dichiarazione forse il premio si fa più vicino, anche come coronamento di una carriera straordinaria.

Gli appassionati di animazione piangono lacrime amare, ma per chi ama davvero il maestro la notizia può essere considerata anche come l’inevitabile conclusione di una carriera prolifera e qualitativamente altissima, che arrivata ad un vertice straordinario con The Wind Rises, può inevitabilmente solo finire o scemare.

Tutti noi che amiamo il suo lavoro possiamo quindi solo dirgli: Grazie maestro Miyazaki per l’arte, l’emozione, l’inconfondibile tratto dei tuoi film.

Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.

Articoli correlati

- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -