Simone Bracci

Renaissance come Rinascimento, uno sguardo sul cinema italiano che dalla visione francese diventa obiettivo dichiarato: la produzione cinematografica e audiovisiva. Come? Guardando all’Europa per trovare nuove formule di integrazione nel mercato, un linguaggio diretto che desti interesse nel pubblico ormai sopito, attaccato su più fronti da prodotti scadenti e sedotto a corto raggio da proposte ultra telefonate, prive di spunti e interessi concreti.

 

Parliamoci chiaro, in Italia il cinema ha raggiunto il fondo del barile. Salvo qualche caso raro, tutt’oggi al ‘vaglio di studiosi’, la situazione è grave e nessuno sembra avere la soluzione per emergere da questo pantano fatto di sabbie mobili. Per non fare la fine di Artax, o quantomeno provare a trovare spunti interessanti nel panorama indipendente dopo l’esperienza con la società Mad Rocket entertainment, insieme a Svevo Moltrasio, autore e regista, ha deciso di dare vita a Renaissance Produzioni, un modo alternativo di fare cinema che partirà proprio dalla sua opera prima: GLI OSPITI, black comedy corale in produzione a Marzo 2023.

C’è una sottile linea che lega questo progetto a quelli passati realizzati come executive producer della Mad Rocket entertainment che ha co-prodotto SHORTCUT e IN THE TRAP (entrambi ora sul catalogo prime, dopo numerosi festival e distribuzione internazionale), ovvero la ferrea volontà di rinnovare il sistema cinema e dare uno scossone a quella pigrizia ricettiva che ha allonato persone dalle sale e fatto spegnere la tv a milioni di italiani. Possibile sia tutto qui la proposta che riusciamo a dare? Certo non abbiamo l’arte magica dalla nostra, ma per quanto riguarda Bracci conosce troppo bene questa industria, fino al midollo ci dice, i suoi salotti, i suoi accordi e le sue modalità di finanziamento.

Dopo aver sviluppato per Intesa On Air la seconda stagione di UN SET CHIAMATO ITALIA, che segue la prima uscita dell’altra rubrica podcast IL SISTEMA CINEMA disponibili nelle piattaforme Google Podcast, Spotify e Apple Podcast e racconta il nostro paese in maniera non convenzionale, ovvero il legame del territorio con il cinema e la televisione, ora anche questo progetto prende vita quale documentario in sviluppo dal titolo ITALIA INSIDE. La finalità è quella di sostenere l’industria del cinema come mezzo necessario di testimonianza e tradizioni, riuscendo al contempo a valorizzare ambiente, economia e infrastrutture.

Tante, dunque, le iniziative messe in piedi per il futuro prossimo e le sfide da affrontare non mancheranno per Simone, che però è abituato a mettersi in gioco…perchè come cita un proverbio cinese “Se vuoi un anno di prosperità fai crescere il grano, se vuoi cento anni di prosperità fai crescere le persone”. E lui da sempre crede nel talento e lo coltiva insieme agli altri.

- Pubblicità -