MUBI acquista Made in England: The Films of Powell and Pressburger,

Made in England: The Films of Powell and Pressburger,
Gentile concessione di © MUBI

MUBI, il distributore globale, servizio di streaming e società di produzione, distribuirà l’ultimo documentario del vincitore BAFTA  David Hinton, Made in England: The Films of Powell and Pressburger, in Germania, Austria, Svizzera, Italia, Francia, Belgio, Paesi Bassi, Lussemburgo, America Latina, Turchia e India SAARC.

 

Il film sarà presentato in anteprima mondiale al Festival Internazionale del Cinema di Berlino 2024 nella sezione Berlinale Special questa settimana.

Diretto da David Hinton, vincitore Emmy e due volte vincitore del BAFTA, questo è lo sguardo personale e commovente di Martin Scorsese su due dei più grandi registi del cinema britannico.

Produttori, sceneggiatori e registi, Powell e Pressburger hanno creato alcuni dei grandi classici dell’epoca d’oro britannica, tra cui Scarpette rosse, Narciso Nero, Scala al Paradiso e Duello a Berlino. Nelle parole di Scorsese, i loro film erano “grandiosi, poetici, saggi, avventurosi, ostinati, estasiati dalla bellezza, profondamente romantici e completamente privi di compromessi”. Questo film sarà un’esplorazione senza precedenti del loro genio.

Martin Scorsese accompagnerà il pubblico in un viaggio molto personale, raccontando come, fin da giovane, sia stato affascinato dai loro film, come abbiano contribuito a plasmare il suo modo di fare cinema e come la successiva amicizia con Michael Powell abbia lasciato un segno indelebile nella sua vita.

Grazie a un tesoro di rari materiali d’archivio, tra cui le collezioni personali di Powell, Pressburger e Scorsese, la storia sarà raccontata utilizzando diari, registrazioni audio, filmati amatoriali, fotografie personali e, naturalmente, i film stessi.

Diretto da David Hinton, il film è prodotto da Nick Varley per Ten Thousand 86 e Matthew Wells per Ice Cream Films in associazione con Sikelia Productions. Martin Scorsese, Olivia Harrison e Thelma Schoonmaker sono i produttori esecutivi.

Il film è finanziato da BBC Film e dalla National Lottery attraverso Screen Scotland. I produttori esecutivi per BBC Film sono Claudia Yusef ed Eva Yates, Mark Thomas è produttore esecutivo per Screen Scotland, Will Clarke è produttore esecutivo per Altitude. Thomas Hoegh è anche produttore esecutivo.

Ulteriori dettagli sull’uscita di Made in England: The Films of Powell and Pressburger saranno annunciati nei prossimi mesi.

- Pubblicità -