HomePhotogalleryTutti i film e le serie TV coreane in arrivo nel 2024...

Tutti i film e le serie TV coreane in arrivo nel 2024 su Netflix

-

Dopo il grande entusiasmo dimostrato dai fan di tutto il mondo lo scorso anno, la k-wave sembra essere diventata un fenomeno ormai inarrestabile. Con il passare dei mesi, infatti, Netflix si impegna sempre di più a fornire una vasta gamma di contenuti coreani di alta qualità, capaci di conquistare e emozionare anche il pubblico più scettico e meno incline al cinema e alla serialità dell’Asia Orientale. «Quest’anno il nostro catalogo di contenuti dalla Corea offre titoli diversi che catturano la vera essenza dei narratori coreani» – ha dichiarato pochi giorni fa Don Kang, Vice Presidente di Netflix Corea.

«Che si tratti di serie TV, film o innovativi titoli unscripted, condivideremo esperienze indimenticabili con i fan dell’intrattenimento in tutto il mondo e titoli imperdibili che saranno disponibili solo su Netflix». Tra attesi ritorni (come le nuove stagioni di Sweet Home, Squid Game e La Creatura di Gyeongseong) e una vasta selezione di serie TV e film di ogni genere, il catalogo Netflix del 2024 – già inaugurato da alcuni avvincenti e oscuri k-thriller, tra cui Eredità Sepolta, Badland Hunters e A Killer Paradox – promette dunque un anno ricco di emozioni, suspense e nuove scoperte che continueranno a catturare l’immaginazione degli spettatori e a consolidare ulteriormente il fenomeno globale della k-wave.

18
My Name is Loh Kiwan
My Name is Loh Kiwan | In foto l’attore Song Joong-ki nei panni di Loh Kiwan.

MY NAME IS LOH KIWAN

Il celebre attore Song Joong-ki (conosciuto su Netflix per il suo ruolo nella serie Vincenzo) torna su Netflix con il toccante dramma romantico My Name is Loh Kiwan. Diretto da Kim Hee-jin e basato sul romanzo I Met Loh Kiwan di Cho Hae-jin, il film racconta la tragica storia di un disertore nordcoreano che, nella speranza di poter sopravvivere e avere una seconda possibilità, si rifugia in Europa, dove cercherà di ricostruirsi una vita senza soldi né conoscenze. Mentre cerca di ottenere con grande difficoltà l’asilo in Belgio, conosce Marie (interpretata da Choi Sung-eun, già vista in The Sound of Magic accanto a Ji Chang-wook), una donna sola e sconsolata in cerca di un valido motivo per ricostruire la propria vita. My Name is Loh Kiwan sarà disponibile su Netflix a partire dal 1° marzo.

17
Chicken Nugget
Chicken Nugget | In foto (da sinistra a destra) Ryu Seung-ryong (Choi Sun-man) e Ahn Jae-hong (Ko Baek-joong).

CHICKEN NUGGET

Basato sull’omonimo webtoon Naver di Park Jidok, Chicken Nugget è la spiritosa serie fantasy diretta da Lee Byeong-heon e con protagonisti gli attori Ryu Seung-ryong, Ahn Jae-hong e Kim You-jung (My Demon, qui la recensione). La serie comica segue le vicende di una giovane donna che, dopo essere entrata in un misterioso macchinario, si ritrova improvvisamente trasformata in una crocchetta di pollo agrodolce (Dakgangjeong). Determinati a riportarla alla sua forma originale, suo padre e il suo migliore amico intraprendono una serie di buffe e imprevedibili avventure, ritrovandosi ad affrontare una catena di bizzarri eventi lungo il cammino.

La prima stagione di Chicken Nugget arriverà su Netflix Italia il 15 marzo 2024.

16
Queen of Tears
Queen of Tears | In foto (da sinistra a destra) gli attori Kim Ji-won e Kim Soo-hyun.

QUEEN OF TEARS

Queen of Tears è il nuovo anticonformistico e romantico k-drama con protagonisti i talentuosi attori Kim Soo-hyun (It’s Okay to Not Be Okay), Kim Ji-won (Il diario della mia libertà, Lovestruck in the City), Kwak Dong-yeon e Lee Joo-been. Diretto da Jang Young-woo e Kim Hee-won, la storia segue due giovani coniugi provenienti da ricche famiglie: Hong Hae-in è l’erede di un’importante azienda di grandi magazzini, mentre la famiglia di Baek Hyeon-u domina la scena dei supermercati. Dopo soli tre anni di matrimonio, la regina dei grandi magazzini e il principe dei supermercati attraversano una crisi coniugale che darà loro la possibilità di poter ricominciare da capo e veder sbocciare l’amore.

Queen of Tears arriverà su Netflix nel primo trimestre del 2024 e sarà formato da 16 episodi che, con molta probabilità, seguiranno una programmazione di rilascio settimanale.

15
The 8 Show
The 8 Show | In foto l’attrice Chun Woo-hee.

THE 8 SHOW

In attesa del ritorno di Squid Game, la serie sudcoreana più vista al mondo, Netflix presenta il nuovo survival game, The 8 Show. Diretto da Han Jae-rim e basato sui webtoon Money Game e Pie Game di Bae Jin-soo, la serie segue otto individui che partecipano a un programma televisivo per il quale saranno intrappolate all’interno di un misterioso edificio di otto piani. Ma quella che sembrava una normale competizione televisiva, tuttavia, si trasforma ben presto in un pericoloso e inquietante gioco. Nel cast sono presenti Ryu Jun-yeol, Chun Woo-hee (Unlocked), Park Jeong-min, Lee Yul-eum, Park Hae-joon, Lee Zoo-young, Moon Jeong-hee e Bae Seong-woo.

The 8 Show arriverà su Netflix nel secondo trimestre 2024.

14
Parasyte
Parasyte – The Grey | In foto gli attori (da sinistra a destra) Koo Kyo-hwan e Jeon So-nee..

PARASYTE: THE GREY

Basato sul celebre manga di Hitoshi Iwaaki Kiseiju – L’ospite indesiderato (di cui su Netflix è disponibile anche l’omonimo anime del 2014), Parasyte: The grey è l’atteso live-action sudcoreano diretto dal regista Yeong Sang-ho, già noto al pubblico netflixiano per JUNG_E e Hellbound. La serie seguirà nuovi personaggi, inclusa l’attrice Jeon So-nee (When My Love Blooms ed Encounter) nel ruolo di una giovane donna invasa da un misterioso parassita che, stranamente, piuttosto di prendere il pieno controllo del suo cervello, instaura una sorta di convivenza con lei. Il cast include anche Koo Kyo-hwan (D.P., Kill Boksoon), Lee Jung-hyun, Kwon Hae-hyo e Kim In-kwon.

Parasyte: The grey sarà reso disponibile nel secondo trimestre del 2024.

13
Sweet Home
Sweet Home | In foto l’attore protagonista Song Kang.

SWEET HOME Stagione 3

Dopo la lunga attesa per il secondo capitolo, l’amato action-horror Sweet Home – diretto dai registi Lee Eung-bok e Park So-hyeon – è in dirittura d’arrivo. La terza e ultima stagione, infatti, arriverà su Netflix nell’estate del 2024 e offrirà un “gran finale”: mentre Yi-kyung (Lee Si-young) è ancora viva come ibrido umano-mostro, Eun-hyeok (Lee Do-hyun) ha oramai completato la trasformazione e si riunirà con Eun-yu (Go Min-si), rappresentando una potenziale minaccia.

12
Resident Playbook
Resident Playbook | In foto l’attrice Go Youn-jung.

RESIDENT PLAYBOOK

Diretta da Lee Min-su, nel secondo trimestre del 2024 debutterà su Netflix la serie Resident Playbook (titolo provvisorio), spin-off dell’iconico e commovente dramma medico Hospital Playlist (2020) che vedeva protagonisti gli attori Jeon Mi-Do, Jo Jung-suk, Yoo Yeon-seok, Jung Kyung Ho e Kim Dae-myung nei panni di cinque amici e medici alle prese con storie di “nascita, morte e tutto ciò che accade nel mezzo”. Anche se Resident Playbook sarà ambientato nello stesso ospedale di Hospital Playlist, la nuova serie seguirà un gruppo di personaggi completamente nuovi: gli specializzandi ginecologi del Jongno Yulje Medical Center. La serie vede protagonisti Go Youn-jung, Shin Si-a, Kang You-seok, Han Ye-ji e Jung Jun-won.

11
Hierarchy
Hierarchy | In foto gli attori Lee Chae-min e Kim Jae-won.

HIERARCHY

Il regista Bae Hyeon-jin dirige l’emozionante dramma di formazione Hierarchy, in arrivo nel secondo trimestre del 2024. La serie è una storia d’amore e di vendetta adolescenziale ambientata nella Jusin High School, una scuola superiore d’élite governata da un gruppo di studenti più ricchi. Qui l’equilibrio di potere viene improvvisamente minato dall’arrivo di un nuovo studente riservato, che mette in discussione il dominio di questo mondo apparentemente inaccessibile. Hierarchy offre un intreccio ricco di drammi, tradimenti e complicate amicizie. Nel cast spiccano i giovani attori Roh Jeong-eui, Lee Chae-min, Kim Jae-won, Chi Hae-won e Lee Won-jeong.

10
La Creatura di Gyeongseong
La Creatura di Gyeongseong | In foto gli attori (da sinistra a destra) Han So-hee e Park Seo-joon.

LA CREATURA DI GYEONGSEONG Stagione 2

Dopo il successo del suo debutto lo scorso dicembre, La Creatura di Gyeongseong (qui la recensione) farà il suo ritorno nel terzo trimestre del 2024 su Netflix con il suo secondo capitolo. Diretta da Chung Dong-yoon, il drama trasporterà il pubblico dall’antica e dominata Gyeongseong del 1945 a una moderna e familiare Seoul. L’attrice Han So-hee tornerà nei panni della coraggiosa e determinata Chae-ok, mentre Park Seo-joon interpreterà un misterioso personaggio, apparentemente nuovo, dal nome Ho-jae. Il destino riporterà i due giovani sulla stessa via?

Il cast della seconda stagione di La Creatura di Gyeongseong include anche Lee Mu-saeng e Bae Hyeon-seong.

9
The Whirlwind
The Whirlwind | In foto gli attori Kim Hee-ae e Sul Kyung-gu.

THE WHIRLWIND

The Whirlwind è un dramma politico diretto da Kim Yong-wan (If You Wish Upon Me) e scritto dallo sceneggiatore Park Kyung Soo (Punch). La serie si concentra sul conflitto tra due persone con ideologie opposte: il vice primo ministro dell’economia (interpretato da Kim Hee-ae) e il primo ministro (l’attore Sul Kyung-gu). Questo loro scontro politico scatena una serie di eventi critici che influenzeranno profondamente il paese e gli stessi personaggi. The Whirlwind debutterà su Netflix nel terzo trimestre del 2024.

8
Officer Black Belt
Officer Black Belt – In foto il celebre attore Kim Woo-bin.

OFFICER BLACK BELT

Officer Black Belt è un’avvincente commedia d’azione diretta da Jason Kim (creatore dell’adrenalinica serie I Segugi) e con protagonista il talentuoso (e tanto amato in patria) attore Kim Woo-bin (Black Knight, Our Blues). Il film intreccia le vite di un ufficiale di sorveglianza e un prodigio delle arti marziali, due uomini che si ritrovano presto impegnati nella lotta contro il crimine per proteggere i partecipanti al nuovo programma di sicurezza. Officer Black Belt è già uno dei film d’azione Netflix più attesi e promettenti del 2024 e l’uscita è prevista per il terzo trimestre. Nel cast anche Kim Sung-kyun, che interpreta il protagonista Lee Jung-do.

7
The Frog
The Frog – In foto l’attrice Go Min-si.

THE FROG

The Frog è l’enigmatico thriller diretto da Mo Wan Il (noto in patria per il dramma di successo The World of the Married) disponibile su Netflix nel terzo trimestre del 2024. La serie – con protagonisti gli attori Kim Yun-seok, Go Min-si (da Sweet Home), Yoon Kye-sang e Lee Jung-eun – segue la complicata vita di Jeon Yeong-ha, proprietario di un isolato motel il cui mondo viene sconvolto dall’arrivo di una misteriosa donna che lo costringerà a lottare e ad aggrapparsi con forza a ciò che più ama.

6
Mr. Plankton
Mr. Plankton – In foto l’attrice Lee You Min.

MR. PLANKTON

Hae-jo (Woo Do Hwan, Bloodhounds, The King: Eternal Monarch) e Jae-mi (Lee You Min, volto noto per il pubblico di Netflix grazie ai suoi iconici ruoli in Squid Game e All of Us Are Dead) sono due ex fidanzati terribilmente insoddisfatti delle proprie attuali vite: lui si sente privo di un vero scopo e dispera nel trovare la felicità; lei, invece, è sul punto di sposare un uomo che non ama. Costretti a intraprendere insieme il loro ultimo viaggio, Jae-mi mostrerà a Hae-jo l’importanza dell’amore e del sentirsi parte di una famiglia.

Diretto da Hong Jong Chan (La giudice) e scritta dallo sceneggiatore Jo Yong (It’s Ok to Not Be Ok), Mr. Plankton è una deliziosa commedia romantica che arriverà sulla piattaforma nel quarto trimestre del 2024.

5
The Great Flood
The Great Flood – In foto l’attore Park Hae Soo.

THE GREAT FLOOD

In quello che potrebbe essere l’ultimo giorno sulla Terra, una scienziata e una guardia della sicurezza cercano di salvare disperatamente la vita di un bambino durante una catastrofica alluvione che devasta tutto ciò che incontra. The Great Flood è l’apocalittico k-thriller di Kim Byung-woo, con protagonisti gli attori Kim Da Mi (da Itaewon Class) e Park Hae Soo (Squid Game). Il film sarà disponibile su Netflix nel quarto trimestre del 2024.

4
Uprising

UPRISING

Co-scritto e co-prodotto dal famoso autore coreano Park Chan-wook (Oldboy, Decision to Leave), Uprising è il period drama in costume diretto da Kim Byung-woo e con protagonisti gli attori Gang Dong-won (Broker – Le buone stelle), Park Jeong-min, Cha Seung-won e Kim Shin-rok. Ambientato durante l’antica dinastia Joseon, un padrone e un servitore – cresciuti insieme come amici d’infanzia – si ritrovano nel dopoguerra schierati su fronti opposti. Il film è descritto come un violento dramma umano combinato con tanta storia e azione. Uprising arriverà su Netflix nel quarto trimestre del 2024.

3
Hellbound

HELLBOUND

Quasi tre anni dopo la première di Hellbound, e dopo alcune controversie legate all’attore Yoo Ah-in (protagonista della prima stagione), l’angosciante e infernale serie di Yeon Sang-ho torna con un secondo capitolo che vedrà il ritorno di vecchi volti e l’ingresso di nuovi attori in una storia sull’ascesa della New Truth Society. Hellbound narra dell’arrivo improvviso di mostruose e misteriose creature sulla Terra, che giudicano e maledicono le persone seminando caos e disperazione. La seconda stagione debutterà nell’ultimo trimestre del 2024, con un cast che include Kim Hyun-joo, Kim Sung-cheol, Kim Shin-rock, Im Seong-jae, Lee Dong-hee e Yang Ik-june.

2
The Trunk
The Trunk – In foto l’attore Gong Yoo.

THE TRUNK

Seo Hyun-jin, nota per le sue performance trasformative in Another Miss Oh e The Beauty Inside, e il talentuoso Gong Yoo, acclamato dai fan per il suo ruolo in Guardian: The Lonely and Great God, si uniscono in questo attesissimo thriller diretto da Kim Gyu-tae (Our Blues). The Trunk vede protagonisti In-ji, dipendente di un’intrigante agenzia di matchmaking, e Jeong-won, un solitario produttore musicale che si ritrova improvvisamente legato a In-ji da un contratto matrimoniale organizzato dalla sua ex-moglie. Tuttavia, il loro incontro prende una svolta ancora più misteriosa quando un insolito ritrovamento li getta in un vortice di segreti ed eventi dietro il servizio di matchmaking.

The Trunk sarà disponibile su Netflix alla fine del 2024.

1
Squid Game 2
Squid Game | In foto l’attore protagonista Lee Jung-jae. Credit: Netflix

SQUID GAME Stagione 2

Uno dei prodotti più attesi di quest’anno è senz’altro la seconda stagione dell’angosciante e adrenalinico thriller Squid Game, la serie Netflix diretta da Hwang Dong-hyuk e divenuta in poco tempo un vero e proprio fenomeno globale. Gwi-num (Lee Jung-jae), il Front Man (Lee Byung-hun), il detective Hwang Jun-ho (Wi Ha-jun) e il Venditore (Gong Yoo) torneranno in questo secondo capitolo che riprenderà esattamente da dove si era interrotta la prima stagione. Ora milionario dopo aver vissuto innumerevoli orrori, Gwi-num è determinato a trovare il Front Man e a porre fine agli atroci giochi. Squid Game 2 darà il benvenuto anche a nuovi membri del cast, tra cui Kang Ha-neul, Park Gyu-young, Choi Seung-hyun e altri.

Annarita Farias
Annarita Farias
Nata nel 1996, laureata in Lingue, Culture e Letterature Moderne Europee presso l'Università Federico II di Napoli e attualmente laureanda in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale all'Università di Roma Tre, dove approfondisce la settima arte per scrivere di critica cinematografica con maggiore consapevolezza e passione. Iscritta all’Ordine dei Giornalisti della Campania come giornalista pubblicista dal 2022, ha collaborato per due anni con la testata online Ambasciator.it e attualmente scrive di cinema per Cinefilos.it e Scuola Consulting.

ALTRE STORIE