Sonia Rovai nuovo direttore generale di Wildside

-

Wildside annuncia oggi un nuovo assetto aziendale con l’arrivo di Sonia Rovai come nuovo direttore generale della società del gruppo Fremantle. Senior Director delle Serie Originali del dipartimento Sky Studios Italia, Sonia Rovai riporterà direttamente a Mario Gianani, CEO di Wildside.

Mario Gianani, CEO di Wildside dichiara: “Siamo molto felici di accogliere oggi Sonia Rovai in Wildside. Una delle più stimate professioniste del settore audiovisivo, che, dopo tanti anni di successi in Sky, ricoprirà il ruolo di COO e lavorerà al fianco mio e di Lorenzo Gangarossa per rafforzare ulteriormente la struttura della società”.

Sonia Rovai, Direttore Generale Wildside ha dichiarato: “Entrare a far parte di Wildside, e del gruppo Fremantle, è per me un grande onore e una grande responsabilità. Mettere a disposizione le mie competenze ed il mio background professionale, con la prospettiva di ampliarlo ulteriormente, per contribuire alla creazione di nuovi contenuti esclusivi e originali, capaci di parlare ad un pubblico internazionale e consolidare l’eccellenza della nostra industria, è una sfida ed una opportunità che colgo con grande entusiasmo”. 

Sonia Rovai nasce a Milano nel 1975 e da oltre 25 anni lavora nel settore audiovisivo.
Inizia il suo percorso collaborando alla realizzazione di produzioni entertainment per R.T.I. e partecipando al lancio in Italia di alcuni dei Format internazionali di maggior richiamo di inizio 2000 quali “Chi vuol essere Miliardario” e “Grande Fratello”.

Nel 2004 approda a La7 dove lavora nella squadra de “L’infedele” di Gad Lerner. Entra in Sky nel 2006 al coordinamento del nascente dipartimento creativo dei canali Cinema, assumendo poi il ruolo di Head of Production Services, con il compito di supervisionare produttivamente e contrattualmente tutte le produzioni originali Sky.

Dal 2016 alla guida del dipartimento delle serie originali di Sky Italia, parte del recente polo Sky Studios, supportato e sostenuto da Comcast NBC Universal, ha al suo attivo oltre 80 Sky Originals. 

WILDSIDE

Fondata nel 2009, Wildside ha prodotto film pluripremiati con talenti quali Bernardo Bertolucci, Marco Bellocchio e Saverio Costanzo, competendo nei maggiori festival Europei (Cannes, Venezia, Berlino) oltre a una lunga serie di grandi successi commerciali. Per la televisione, Wildside ha prodotto 3 stagioni di IN TREATMENT; le serie 1992, 1993 e 1994; THE YOUNG POPE e THE NEW POPE, dirette dal premio Oscar Paolo Sorrentino e interpretate da Jude Law per HBO/SKY/CANAL +; IL MIRACOLO, il debutto televisivo dello scrittore Niccolò Ammaniti per SKY/ARTE; L’AMICA GENIALE, diretta da Saverio Costanzo e tratta dalla quadrilogia Best Seller di Elena Ferrante per HBO/RAI; WE ARE WHO WE ARE di Luca Guadagnino per HBO/SKY; ANNA  di Niccolò Ammaniti per SKY/ARTE; THE GOOD MOTHERS di Julian Jarrold ed Elisa Amoruso per Disney + ed EVERYBODY LOVES DIAMONDS di Gianluca Maria Tavarelli per Prime Video. Tra i tanti film, Wildside ha prodotto IO E TE di Bernardo Bertolucci, LE OTTO MONTAGNE diretto da Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersh (Premio della Giuria al Festival di Cannes 2022 e Miglior Film ai David di Donatello 2023), L’IMMENSITÀ di Emanuele Crialese con protagonista il premio Oscar Penélope Cruz, FINALMENTE L’ALBA di Saverio Costanzo, ed è stata il partner italiano nella produzione del documentario PAVAROTTI del premio Oscar Ron Howard.

Wildside è parte di Fremantle, uno dei più grandi creatori, distributori e produttori televisivi al mondo.

Redazione
Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.

Articoli correlati

- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -