Box Office USA dell’8 agosto 2011

Come tutti ormai sappiamo, in estate negli Stati Uniti escono i blockbuster di stagione, quelli che attraggono le folle, esattamente all’opposto di quello che accade da noi, sebbene in questi anni molto meno, dove il meglio che ci si possa aspettare è un’anteprima il 17 Agosto di Kung-Fu Panda 2.

 

Dicevamo quindi che le uscite estive negli Stati Uniti sono molte, il che rende la classifica dei film più visti della settimana abbastanza frizzante e in continuo cambiamento.

Questa settimana, ad esempio, l’uscita di Rise of the planet of the apes, prequel del più famoso film, diretto dal semisconosciuto Rupert Wyatt, guadagna 54 milioni di dollari e scalza dalla vetta un film che aveva molte pretese di essere un evento, ma che in realtà non ha convinto né la critica né, a questo punto, il pubblico, visto che Cowboys & aliens, con Harrison Ford e Daniel Craig, finisce in terza posizione, dietro al contendente della scorsa settimana The smurfs, che resiste in seconda posizione, con un incasso lordo di 76 milioni di dollari.

In quarta posizione un film che ancora una volta sfrutta uno dei soggetti più saccheggiati della cinematografia di commedia USA, dai film Disney fino a nei Panni di una bionda, lo scambio di identità è terra fertile per gli sceneggiatori, strano che in questo caso, uno di questi abbia collaborato alla stesura della sceneggiatura dei due Hangover,  che sembravano aver dato nuova linfa creativa alla comicità nei film. In The Change-Up Jason Bateman, padre in carriera, scambia l’identità con il fratello Ryan Reynolds, rubacuori e scapolone, con ciò che ne consegue.

Il film incassa 13 milioni di dollari.

In quinta posizione scivola il primo vendicatore: Captain America, incassa anch’esso 13 milioni di dollari per un totale di 143 milioni.

Oltre la metà alta della classifica si piazza Harry Potter and the deathly hallows – part 2, che ha ormai raggiunto la cifra incredibile di 343 milioni di dollari di incasso, mentre in settima e ottava posizione troviamo le due commedie di letto e tradimento Crazy, stupid, love che intasca 12 milioni di dollari e Friends with benefits che questa settimana ne incassa solo 4.7.

In nona posizione la dark comedy Horrible bosses, che sta generando molte discussioni nella stampa e a chiudere la classifica troviamo Transformers 3, anche questo con un incasso totale da far girare la testa: 344 milioni di dollari.

Le uscite previste per la prossima settimana sono: il documentario sul pilota di Formula Uno Senna, che ha avuto il plauso unanime della critica, l’ennesimo capitolo di Final destination, arrivato al numero 5 e 30 minutes or less, con Jesse Eisenberg, ragazzo che consegna pizze che viene rapito, a cui viene legata una bomba addosso e a cui viene imposo di svaligiare una banca in poco tempo se vuole salvare la pelle.

- Pubblicità -