Jesse Eisenberg: 10 cose che non sai sull’attore

-

Tra gli attori più talentuosi della sua generazione, Jesse Eisenberg ha negli anni tolto ogni dubbio sulle sue capacità con alcune straordinarie interpretazioni. Spaziando dalla commedia all’horror, dal dramma al cinecomic, l’attore ha saputo conquistarsi un posto di rilevo nel panorama cinematografico attuale, ottenendo continuamente le attenzioni di critica e pubblico.

Ecco 10 cose che non sai di Jesse Eisenberg.

Jesse Eisenberg carriera

1 I film. L’attore debutta sul grande schermo nel 2002, quando ottiene due piccoli ruoli nei film Roger Dodger e Il club degli imperatori. Successivamente prende parte a pellicole di successo come The Village (2003), Il calamaro e la balena (2005), Benvenuti a Zombieland (2009), The Social Network (2010), dove interpreta l’ideatore di Facebook Mark Zuckerberg, ruolo che gli fa conquistare la fama mondiale. Da qui in poi partecipa a pellicole di alto profilo come To Rome with Love (2012), Now You See Me (2013), The End of the Tour (2015), Segreti di famiglia (2015), Batman v Superman (2016), Café Society (2016), Now You See Me 2 (2016) e Zombieland – Doppio colpo (2019), dove recita nuovamente accanto a Emma Stone e Woody Harrelson.

Negli ultimi anni Eisenberg ha continuato a diversificare la sua carriera. Nel 2020 ha recitato in Resistance, un dramma biografico ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale, in cui interpreta il mimo Marcel Marceau.

Nel 2022 ha esordito come regista con When You Finish Saving the World, una commedia-dramma scritta e diretta da lui, che esplora le relazioni familiari tra madre e figlio. Nel 2024 è uscito A Real Pain, film scritto, diretto e interpretato da Jesse Eisenberg: un road trip toccante tra due cugini di origini ebraiche che visitano la Polonia per onorare la memoria della nonna. Il film lo ha visto trai protagonisti della stagione dei premi.

Nel 2025 è arrivato Now You See Me: Now You Don’t (anche noto come Now You See Me 3), in cui Jesse Eisenberg interpreta uno dei maghi originali nella saga delle rapine illusionistiche.

2 Le serie TV. L’attore vanta anche diverse partecipazioni televisive, tra cui il ruolo di Kenny Green nella serie Get Real (1999-2000), The Newsroom (2012), Modern Family (2014), e l’imminente serie di sua ideazione intitolata Bream Gives Me Hiccups.

3 Il doppiaggio. L’attore è inoltre noto per essere il doppiatore del personaggio Blu, protagonista dei due film d’animazione Rio e Rio 2 – Missione Amazzonia, rispettivamente del 2011 e del 2014.

jesse-eisenberg-café-society

Jesse Eisenberg audiolibri

4 Ha prestato la sua voce per diversi audiolibri. Parallelamente alla carriera d’attore, Eisenberg coltiva anche la sua passione per la lettura, a tal punto da prestare la sua voce per alcuni audiolibri. Tra questi si annoverano Il Vangelo secondo Larry (2004), Vota Larry (2007), White Cat (2010), Red Glove (2011), Datti una mossa (2011) e Black Heart (2012).

Jesse Eisenberg vita sentimentale

5 Ha un figlio. Dopo otto anni di relazione, nel 2013 l’attore interrompe la storia con Anna Strout, direttrice di un’organizzazione artistica. Dal 2013 al 2015 ha avuto una relazione con l’attrice Mia Wasikowska, conosciuta sul set del film The Double. Nel 2015 tuttavia, Eisenberg torna con la precedente compagna, da cui ha poi un figlio nato nel marzo 2017. Nel 2025 ha annunciato che donerà un rene a uno sconosciuto, una scelta apparentemente dettata da semplice volontà di compiere una buona azione, che lui stesso ha definito come una scelta “ovvia”.

Jesse Eisenberg The Social Network

6 Non ha profili social. Nonostante il suo ruolo iconico di Mark Zuckerberg in The Social Network, Eisenberg ha dichiarato di volersi dissociare da Zuckerberg nella vita reale. Ha affermato di non voler essere strettamente identificato con il creatore di Facebook, soprattutto per le controversie e le responsabilità del personaggio pubblico.

jesse-eisenberg-social-network

Jesse Eisenberg OneUpMe (e attivismo digitale)

7. Impegno extra-cinematografico. Ha un proprio sito internet. Nonostante non sia un fan dei social network, l’attore è tutt’altro che estraneo all’informatica, e nel 2007 insieme a suo cugino Eric Fisher fonda il sito di gioco di parole OneUpMe. Questo è tuttavia stato chiuso nel 2008, ma venne riprogettato e rilanciato nel 2010, stesso anno in cui uscì il film The Social Network. Più di recente, il suo coinvolgimento in progetti culturali si concentra sempre più su scrittura, cinema indipendente e attivismo: il gesto della donazione del rene è una testimonianza concreta di questo impegno personale.

Jesse Eisenberg ha un disturbo ossessivo-compulsivo

8. Salute mentale e aspetti ossessivi. La sua nota tendenza al perfezionismo — già menzionata per il disturbo ossessivo-compulsivo — sembra accompagnarlo anche nei suoi lavori da regista, dove cura con grande precisione la sceneggiatura e la messa in scena. Non sono però emerse dichiarazioni recenti di nuovi disturbi: il focus delle interviste si è spesso spostato sulla sua visione artistica e sulle sue radici culturali.

Jesse Eisenberg: progetti imprenditoriali e creativi

9. Regista e scrittore. Negli ultimi anni Eisenberg ha consolidato la sua carriera da regista: con When You Finish Saving the World (2022) ha fatto il suo debutto alla regia, e con A Real Pain (2024) ha confermato il suo talento dietro la macchina da presa. In A Real Pain, la memoria, il trauma transgenerazionale e l’identità ebraica sono al centro del racconto, mostrando un lato molto personale e riflessivo della sua arte.

Jesse Eisenberg età, altezza e altri dati

10. Età e misure. Jesse Eisenberg è nato il 5 ottobre 1983 a New York, come già detto. Al 2025 ha dunque 42 anni. E’ alto 171 cm.

Fonte: IMDb

Gianmaria Cataldo
Gianmaria Cataldo
Laureato con lode in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza e iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Lazio come giornalista pubblicista. Dal 2018 collabora con Cinefilos.it, assumendo nel 2023 il ruolo di Caporedattore. È autore di saggi critici sul cinema pubblicati dalla casa editrice Bakemono Lab.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -