HomeNews2011Emmanuel Lubezki parla di Tree of Life

Emmanuel Lubezki parla di Tree of Life

-

- Pubblicità -

Emmanuel Lubezki ha lavorato in moltissimi film diversi come Burn After Reading, The New World, Sleepy Hollow e I figli degli uomini. Che cosa, secondo il veterano direttore della fotografia, ha fatto del set di Tree of Life un’esperienza così unica?

 “Appena credi di aver capito la formula di ripresa, ti rendi conto che non esiste nessuna formula! Non ho mai lavorato in questo modo su nessun set.”

Le riprese di questo film hanno interessato soggetti di diversa natura oltre agli uomini, mostrando la grande potenza di fenomeni cosmici (con la supervisione della NASA) e la forza bruta della natura, spesso al posto di quella di un attore. Lubezki descrive il processo in questo modo:

La fotografia in questo film non viene utilizzata per illustrare il dialogo o una performance. E’ usata per catturare le emozioni in modo che il film risulti molto esperienziale. Ha lo scopo di innescare molti di ricordi, come un profumo o una sensazione. “

Il regista Terrence Malick (La sottile linea rossa) è ben noto per l’inserimento di ambienti naturali nei suoi film. E anche nel trailer di Tree of Life si possono ammirare tanti scorci naturali da far apparire il mondo naturale più espressivo degli attori stessi. Ed è compito Emmanuel adattare lo stile unico Malick alla ripresa. In un’intervista con 24 Frames del Los Angeles Times, il direttore della fotografia ha commentato la sua opera:

Gli attori eseguono il dialogo, ma Terry (Malick) non è interessato al dialogo. Così mentre loro parlano noi riprendiamo un iflesso o il vento o la cornice della finestra, e poi finalmente  andiamo su di loro quando hanno finito il dialogo “.

Mentre il trailer ci suggerisce che il direttore della fotografia e il regista abbiano trovato il loro modo di collaborare, forti anche della precedene esperienza con The New  World, ci si chiede in che modo star come Brad Pitt e Sean Penn abbiano reagito a tutto questo anticonformismo.

Penso che (gli attori) abbiano pensato che fossimo pazzi. Sean (Penn) è un regista, e sono sicuro che si chiedeva qualcosa del tipo ‘voglio imparare un metodo del genere’. Per Brad penso che che ci sia voluto un po’ di tempoper entrare nello spirito giusto “.

Tree of Life uscirà nei cinema il 27 maggio 2011, nel cast anche Joanna Going, Fiona Shaw, Tom Townsend e Jessica Chastain. Per vedere il trailer del film clikka qui.

Fonte: collider.com

Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.

Articoli correlati

ALTRE STORIE