Con il loro lavoro, gli attori sono in grado di veicolare un’infinità di emozioni.  E talvolta ci fanno anche piangere. Ma è interessante scoprire quali sono i momenti che hanno emozionato gli attori stessi al cinema, fino a versare lacrime.

W Magazine ha intervistato gli attori che si sono maggiormente distinti nel 2011, offrendo performance indimenticabili. A ciascuno di loro è stata posta una semplice domanda: quale film ti ha fatto piangere?

Le risposte sono curiose, talvolta sorprendenti. Ad esempio George Clooney racconta di aver pianto da bambino vedendo Lassie, più tardi invece con La vita è meravigliosa di Frank Capra. E infine afferma: “Volete sapere l’ultima volta che ho pianto per un film? Alla premiere di Batman e Robin. Erano vere lacrime. Pensavo fosse la fine della mia carriera di attore”.

Colin Firth, Premio Oscar 2011 per Il Discorso del Re, confessa: “L’ho visto tempo fa, ma mi ha sconvolto: Dumbo. Quando la mamma del piccolo elefante viene fatta prigioniera… andiamo, chi non piangerebbe? Ricordo che quando lo vidi al cinema c’erano degli skinheads in sala… e piangevano anche loro”.

Natalie Portman, premiata anche lei con l’Oscar lo scorso anno per Il cigno nero, non resiste davanti a Papà ho trovato un amico (My Girl): “Quando muore il bambino e la ragazzina urla: ‘Dove sono i suoi occhiali? Non vede niente senza occhiali!’. Ogni volta scoppio in singhiozzi”.

Jean Dujardin, il protagonista di The Artist, si scoglie in lacrime con il finale di Un tipo che mi piace, con Jean-Paul Belmondo e Annie Girardot: “I due si innamorano in California e, nell’ultima scena, lei lo aspetta all’aeroporto. Il primo piano sul viso di lei mi ha fatto piangere. Perché lui non la raggiunge mai. Troppo francese come scelta? Desolato”.

Javier Bardem confessa di essere un piagnone: versa lacrime non solo per Bambi, ma anche per gli spot di Natale. Mentre Antonio Banderas piange per la sua scena preferita in tutta la storia del cinema: il girotondo finale di 8 1/2 di Federico Fellini.

Oltre queste dichiarazioni, vi sono anche quelle di Carey Mulligan, Christopher Plummer, Octavia Spencer, Brad Pitt e molti altri. Vi rimandiamo alle loro risposte in questa video gallery.