L’1 Agosto apre il Festival del film di Locarno 2012!

Locarno

La 65esima edizione del Festival del film Locarno avrà inizio mercoledì 1° agosto. Al tradizionale cocktail di benvenuto – in presenza del Consigliere federale Alain Berset e del Sindaco della Città di Locarno e Vice-Presidente del Festival Carla Speziali, così come dei rappresentanti delle istituzioni culturali e politiche svizzere e ticinesi – il Presidente Marco Solari e il Direttore artistico Olivier Père apriranno l’edizione in presenza di numerosi registi, attori e professionisti del cinema ospiti del Festival.

 

La cerimonia d’apertura si terrà in Piazza Grande alle ore 21.30. La serata inizierà con la presentazione delle giurie ufficiali dei tre concorsi e con la proiezione in anteprima degli estratti dei film del Concorso internazionale, e proseguirà con la consegna dell’Excellence Award Moët & Chandon all’attrice inglese Charlotte Rampling. Seguirà la proiezione in prima mondiale del thriller inglese The Sweeney in presenza del regista Nick Love e dell’attore Ray Winstone.
Il Festival ha inoltre organizzato assieme al regista e coreografo Daniele Finzi Pasca una piccola sorpresa per celebrare la festa nazionale svizzera del 1° agosto.
Il Festival del film Locarno si terrà dal 1° all’11 agosto e in programma sono previsti quasi trecento film (tra finzione, documentario e cortometraggi) provenienti da oltre cinquanta paesi diversi. Oltre ai tre concorsi ufficiali, una quindicina di omaggi a grandi personalità del cinema permetteranno al pubblico di conoscere da vicino gli artisti e di scoprirne le opere grazie alle proiezioni e alle conversazioni aperte a tutti. La retrospettiva completa dedicata a Otto Preminger sarà arricchita da discussioni con ospiti e critici cinematografici, da una tavola rotonda e da una pubblicazione edita da Capricci sull’opera del regista hollywoodiano.
Le undici serate in Piazza Grande accoglieranno grandi personalità del cinema e mostreranno una quindicina di film per il grande pubblico – principalmente in prima mondiale o internazionale – introdotti dal cast.
Tra gli ospiti che parteciperanno alla 65esima edizione: gli attori Alain Delon, Charlotte Rampling, Harry Belafonte, Gael García Bernal, Dree Hemingway, Alexandra Maria Lara, Elio Germano, Valerio Mastandrea, Paul Dano, Zoe Kazan, Lizzy Caplan, Eric Cantona, Rachida Brakni, Ornella Muti, Ingrid Caven, Valeria Bruni Tedeschi, Ray Winstone e Renato Pozzetto, i registi Leos Carax, JIA Zhang-ke, Souleymane Cissé, Bertrand Bonello, Krzysztof Zanussi, Claire Denis, Ulrich Seidl, Apichatpong Weerasethakul, Roger Avary, il produttore americano Arnon Milchan e il produttore e regista di Hong Kong Johnnie To, il cantautore italiano Gianni Morandi e l’icona pop australiana Kylie Minogue.
Un’anteprima del Festival è resa possibile grazie al consolidato appuntamento Prefestival: cinema gratuito in Piazza Grande.
In seguito al successo della proiezione gratuita del capolavoro di Alfred Hitchcock La finestra sul cortile (Rear Window, 1954), svoltasi ieri grazie al sostegno di Valora per celebrare i 100 anni di Universal Pictures, che ha portato in Piazza Grande quasi 4000 persone, si terrà martedì 31 luglio la seconda serata gratuita di Prefestival, sostenuta da UBS. Per l’occasione l’attrice Elsa Martinelli presenterà il film del regista Raffaello Matarazzo La Risaia (1956), opera che la vede protagonista. La stessa sera sarà proiettato il cortometraggio inedito di Dino Risi 1848 (1949), e l’ultimo film della regista svizzera Korinna Sehringer Shouting Secrets (2011).
La 65esima edizione del Festival del film Locarno si concluderà con la serata di premiazione ufficiale, sabato 11 agosto, alle ore 21.00, in Piazza Grande.
Il programma completo è disponibile sul sito ufficiale www.pardo.ch

- Pubblicità -