Buon Compleanno Pedro Almodóvar

Pedro Almodovar
Foto di Luigi De Pompeis © Cinefilos.it

Stravagante, vitale, gioioso ma allo stesso tempo torbido, mortifero e violento. Parliamo del cinema di Pedro Almodóvar, ma anche di Pedro stesso, cantore per eccellenza della donna sul grande schermo che oggi compie gli anni (Calzada de Calatrava, 24 settembre 1951).

 

Il cinema di Almodóvar può essere diviso in due epoche diverse, chiaramente delineate da Tutto su Mia Madre, ad oggi forse il suo capolavoro e che gli è valso il Premio Oscar (il suo primo, seguito poi da quello alla sceneggiatura originale per Parla con lei) per il miglior film straniero. Ha un mondo suo, una sua casa di produzione e tante muse (maschie e femmine), che popolano il suo cinema con ritratti di donne sempre diverse e magnifiche.

Sono Carmen Maura, Marisa Paredes, Penélope Cruz, Cecilia Roth, Victoria Abril, Antonio Banderas, Rossy De Palma, Chus Lampreave e Javier Bardem gli attori e le attrici che con lui ci regalano un mondo talvolta violento, altre volte sgargiante di vita e colori, ma sempre mosso dalla vitalità più profonda dell’essere umano.

Buon Compleanno Pedro!

- Pubblicità -