Giuliano Gemma morto in un incidente stradale

Giuliano Gemma mortoE’ morto, dopo una corsa in ospedale, l’attore italiano Giuliano Gemma. In un terribile incidente frontale Gemma ha riportato gravissime ferite ed è spirato pochi minuti fa all’ospedale di Civitavecchia, dove era stato ricoverato d’urgenza. Nell’incidente sono state coinvolte altre due persone.

 

Con Giuliano Gemma, 75 anni, va via una parte del cinema italiano, principalmente quella legata al ricchissimo e fortunato filone dello spaghetti western che tanto ha dato alla sua carriera e a quella di molti altri attori nostrani. Negli anni Sessanta divenne Ringo in una serie di film che gli diedero grande notorietà: Una pistola per Ringo e Il ritorno di Ringo di Duccio Tessari, Arizona Colt di Michele Lupo, Adiòs Gringo di Giorgio Stegani. Ma già nel ’58 aveva recitato per Dino Risi in Venezia, la luna e tu con Alberto Sordi e Nino Manfredi. Sul tranpolino per balzare nel mondo del cinema fu una comparsa nientemeno che in Ber Hur di William Wyler, comparsa che gli aprì le porte del cinema.

Giuliano Gemma mortoLavora in ruoli minori con Visconti, ne Il Gattopardo, e poi in rpoduzioni internazionali come Angelica e Angelica alla corte del re. Duccio Tessari, Tonino Valerii, Sergio Corbucci sono solo alcuni dei registi che l’hanno consacrato nello spaghetti western.

I titoli più noti sono Un dollaro bucato, I lunghi giorni della vendetta e Per pochi dollari ancora. Compare con Bud Spencer in Anche gli angeli mangiano fagioli, e con Ricky Bruch in Anche gli angeli tirano di destro.

A partire dagli anni Settanta cambia registro e offre alcune delle sue prove migliori ne Il deserto dei Tartari di Valerio Zurlini, del 1976 e di Il prefetto di ferro di Pasquale Squitieri, 1977.

- Pubblicità -