Harrison Ford riceverà il premio Golden Eye dello Zurich film Festival per i risultati ottenuti nella sua vita cinematografica. La cerimonia di consegna avverrà il 4 Ottobre prossimo a Zurigo, dove sarà presente l’attore, nonostante i suoi impegni nel tour di promozione europea del film Ender’s Game, di Gavin Hood. Per l’occasione il Festival organizzerà una proiezione speciale di I predatori dell’arca perduta.
I direttori del festival, Karl Spoerri and Nadja Schildknecht, hanno spiegato le motivazioni di tale scelta, affermando che la carriera di Harrison Ford è degna di nota, più di qualsiasi altro attore, e ricordando i suoi personaggi diventati icone cinematografiche.
Si può certo dire che Harrison Ford è uno dei più grandi attori di Hollywood degli ultimi decenni, nonostante abbia avuto solo due nomination ai Golden Globe e una agli Oscar.
In qualsiasi ruolo lo ricordiamo, come ad esempio l’intrepido e affascinante Indiana Jones, oppure l’indimenticabile Ian Solo in Star Wars, Ford rimarrà sempre una grande icona del cinema dagli anni ’70 ad oggi.
Intanto aspettiamo le sue perfomances nei film di prossima uscita Ender’s Game e Anchorman 2, sperando che siano notevoli come tutte le altre.
Fonti: hollywoodreporter.com