Akira-filmSarà Dante Harper lo sceneggiatore della versione in live action di Akira, in cantiere alla Warner Bros e diretta da Jaume Collet-Serra. Il progetto era stato già annunciato nel 2012 ma adesso sembra che Serra abbia ripreso a lavorarci e che Harper sia stato confermato come sceneggiatore.

 

Un primo gruppo di attori precedentemente accostati al film sono stati Garret Hedlund, Ken Watanabe, Helena Bonham Carter e Kristen Stewart.

Harper è reduce dalla sceneggiatura di Edge of Tomorrow, film che ha riscosso un discreto successo al botteghino, cosa che forse ha convinto la Warner ad affidare a lui la sceneggiatura di un film che ha un budget stimato di 100 milioni di dollari.

Akira (アキラ?) è un film d’animazione di produzione giapponese del 1988, scritto e diretto da Katsuhiro Ōtomo, basato sull’omonimo manga del medesimo autore, pur avendo un diverso sviluppo e un diverso finale, che ne mantiene comunque inalterato il carattere e l’originalità.

Considerato il capolavoro assoluto di Ōtomo, Akira è stato l’anime che ha favorito la definitiva apertura delle porte dell’Occidente all’animazione giapponese. Il film è arricchito anche dalla splendida colonna sonora di Shoji Yamashiro eseguita dal Geinoh Yamashirogumi.

La première in Giappone avvenne il 16 luglio 1988, negli Usa e in Europa venne distribuito solo a partire da un paio di anni dopo.

Il film è uscito nei cinema italiani distribuito da Nexo Digital, per un solo giorno, il 29 maggio 2013, in occasione del 25º anniversario. L’ 11 dicembre 2013 è stato reso disponibile da Dynit per l’home video l’edizione restaurata con blu-ray, dvd, cd e libro con contenuti extra e interviste.

- Pubblicità -