Batman compie 25 anni: una video-anteprime del film di Tim Burton

Ieri il Batman di Tim Burton ha compiuto ben 25 anni. Il film del celebre e amato regista, uscito il 23 giugno del 1989, ha cambiato per sempre le regole del cinema e del cinecomic, e via SlashFilm, vi mostriamo una video anteprima di 20 minuti che all’epoca presentò il film:

 

Batman è un film del 1989, diretto da Tim Burton. Basato sull’omonimo personaggio della DC Comics, è interpretato da Michael Keaton, con Jack Nicholson nel ruolo del supercriminale Joker, Kim Basinger in quello di Vicki Vale, e Jack Palance nel ruolo del potentissimo gangster Carl Grissom.

BatmanFu il primo della serie di film su Batman prodotti dalla Warner Bros. e fu un successo critico e finanziario, ottenendo ai tempi il più alto incasso per una pellicola basata su un fumetto della DC Comics. Batman ricevette moltissime nomination ai BAFTA, ai Golden Globe e ai Saturn Award. Inoltre, nel 1990, Peter Young e Anton Furst furono premiati con l’Oscar alla migliore scenografia. Il film ispirò l’omonima serie animata vincitrice di un Emmy, nonché diversi altri film di supereroi prodotti successivamente. La Warner acquisì i diritti su Batman dalla DC Comics nel 1979, grazie al lavoro di Michael E. Uslan e Benjamin Melniker, e affidò la produzione a Jon Peters e Peter Guber. Dopo l’ingaggio di Tim Burton alla regia, Steve Englehart e Julie Hickson contribuirono al trattamento della storia, mentre Sam Hamm lavorò alla sceneggiatura. Il greenlight per Batman fu dato solo dopo il successo ottenuto da Burton con Beetlejuice – Spiritello porcello nel 1988. Per il ruolo del protagonista erano stati inizialmente presi in considerazione diversi attori famosi; Michael Keaton venne alla fine scelto tra lo scetticismo di molti; il ruolo del Joker fu subito accettato da Jack Nicholson, secondo decisive circostanze contrattuali che dettavano un alto compenso, orari di ripresa, e alcuni profitti dal botteghino.

Le riprese del film ebbero luogo presso i Pinewood Studios dall’ottobre del 1988 al gennaio del 1989, dove lo scenografo Anton Furst disegnò Gotham City con stili architettonici metallici per rendere la metropoli il più fredda possibile. Il budget, inizialmente stabilito sui 20 milioni di dollari, passò poi a 48 milioni a causa di alcuni inconvenienti, soprattutto dopo che Hamm fu forzato dallo sciopero degli sceneggiatori del 1988 a lasciare il set, lasciando così il solo Warren Skaaren (non accreditato) a effettuare un rimaneggiamento del copione, che includeva l’eliminazione del personaggio di Robin inizialmente previsto.

Nel 1992, uscirà il sequel Batman – Il ritorno. La saga si concluderà nel 1997 con Batman & Robin diretto da Joel Schumacher, a causa delle numerose critiche negative che quest’ultimo episodio riceverà.

- Pubblicità -