Ieri il Batman di Tim Burton ha compiuto ben 25 anni. Il film del celebre e amato regista, uscito il 23 giugno del 1989, ha cambiato per sempre le regole del cinema e del cinecomic, e via SlashFilm, vi mostriamo una video anteprima di 20 minuti che all’epoca presentò il film:
Batman è un film del 1989, diretto da Tim Burton. Basato sull’omonimo personaggio della DC Comics, è interpretato da Michael Keaton, con Jack Nicholson nel ruolo del supercriminale Joker, Kim Basinger in quello di Vicki Vale, e Jack Palance nel ruolo del potentissimo gangster Carl Grissom.

Le riprese del film ebbero luogo presso i Pinewood Studios dall’ottobre del 1988 al gennaio del 1989, dove lo scenografo Anton Furst disegnò Gotham City con stili architettonici metallici per rendere la metropoli il più fredda possibile. Il budget, inizialmente stabilito sui 20 milioni di dollari, passò poi a 48 milioni a causa di alcuni inconvenienti, soprattutto dopo che Hamm fu forzato dallo sciopero degli sceneggiatori del 1988 a lasciare il set, lasciando così il solo Warren Skaaren (non accreditato) a effettuare un rimaneggiamento del copione, che includeva l’eliminazione del personaggio di Robin inizialmente previsto.
Nel 1992, uscirà il sequel Batman – Il ritorno. La saga si concluderà nel 1997 con Batman & Robin diretto da Joel Schumacher, a causa delle numerose critiche negative che quest’ultimo episodio riceverà.
