![Batman Returns: un edificio del film mai visto prima [FOTO] Batman Returns: un edificio del film mai visto prima [FOTO]](https://www.cinefilos.it/wp-content/uploads/2014/03/Batman_Returns_Logo_by_JillGiovanni.jpg)
Il sito 1989batman.com ha pubblicato delle foto mai viste prima di un edificio che doveva apparire in Batman Returns. L’edificio doveva essere in Gotham Square e doveva essere adibito alla vendita di … merchandising di Batman!
Daniel Waters, l’autore della sceneggiatura, pensava che l’edificio che vendeva gadget di Batman dovesse avere un significato importante nel film e sarebbe apparso all’inizio della storia come prologo.
[nggallery id=1219]
Batman – Il
ritorno (Batman Returns) è
un film del 1992 diretto da Tim Burton, sequel di
Batman (1989) e secondo capitolo della saga. Verrà seguito nel 1995
da Batman Forever, diretto da Joel Schumacher.
Soggetto e sceneggiatura si basano sul personaggio creato da Bill Finger e Bob Kane. Ad interpretare Batman viene chiamato di nuovo Michael Keaton, mentre Danny DeVito è il Pinguino, Michelle Pfeiffer è Catwoman e Christopher Walken è Max Shreck, secondo antagonista del film.
In un primo momento era previsto che nel film dovesse comparire anche il personaggio di Robin, debuttando così nella serie, però, dopo esser stato assegnato dal copione a Daniel Waters, Burton cambiò idea.
Wesley Strick fu poi ingaggiato per rinnovare il copione, eliminando i personaggi di Robin e di Harvey Dent/Due Facce. Il film fu interamente girato negli studios della Warner Bros. a Burbank in California, con Danny Elfman ritornato alla composizione della colonna sonora. Il compositore la citerà poi come un’esperienza stressante, ma comunque molto positiva.
Batman – Il Ritorno fu un successo sia commerciale che di critica, ma suscitò alcune controversie . Gli appassionati di fumetti espressero pensieri e recensioni miste. Il film riceverà anche delle nomination agli Oscar e agli MTV Movie Awards.