Benvenuti al sud in Tv

benvenuti_al_sudBenvenuti al sudSerata all’insegna delle comincità quella in programmazione in televisione. Infatti il film che vi segnaliamo oggi per la prima serata è il campione d’incassi Benvenuti al sud che andrà in onda alle 21:10 su Canale 5.

 

Benvenuti al Sud è un film del 2010 diretto da Luca Miniero, remake del film francese del 2008 Giù al Nord. La versione italiana è stata realizzata con la tecnica shot-for-shot: ripercorre infatti in larga parte la stessa trama, e riproduce molti dei dialoghi dell’originale francese – specialmente per quanto riguarda la prima parte del film, prima cioè dell’arrivo nella destinazione forzata –; nella seconda parte, invece, molte situazioni sono state aggiunte, modificate o cambiate per renderle più aderenti agli stereotipi italiani. Il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 1º ottobre 2010, dopo l’anteprima al Giffoni Film Festival tenuta in luglio e la proiezione integrale a Santa Maria di Castellabate il 29 settembre. Benvenuti al Sud è stato dedicato alla memoria di Angelo Vassallo, sindaco del comune di Pollica, assassinato nel 2010.

Curiosità:

  • Dany Boon, già regista e attore di Giù al Nord e co-produttore di Benvenuti al Sud, ha un cameo in cui impersona la parte di un turista francese che entra nell’ufficio postale di Castellabate per spedire un pacco e viene capito solo dal signor Scapece, il personaggio che parla il dialetto più stretto.
  • Valentina Stella è la cantante che si esibisce durante la festa.
- Pubblicità -