Ernest Egg: il corto in stop motion crowdfunding

Personaggio nato dalle brillanti menti di Francesco “Paul Izzo” Polizzo e Stefano “The Tree” Bosi Fioravanti, Ernest Egg è un progetto cross-mediale, che nasce come libro illustrato (un appassionante diario di viaggio) e che muove i suoi primi passi verso la forma di cortometraggio in stop motion!

 

Ecco le prime immagini del progetto:

[nggallery id=1344]

Ernest Egg teamAd oggi è stata realizzata una campagna crowdfunding di successo sulla piattaforma di Indiegogo (gestita e organizzata dal Coffee Tree Studio, già promotore di Lumina e Prussiani VS Alieni), che ha permesso di raccogliere i fondi iniziali per il teaser del cortometraggio.

Durante la campagna sono arrivate anche le prime collaborazioni esterne.

Attualmente nel team ci sono: lo studio Mammafotogramma Studiolab, dove verrà realizzato e girato lo stop motion, il giovane regista e youtuber Claudio Di Biagio (con all’attivo diversi lavori tra cui il popolare fanmovie di Dylan Dog, Vittima Degli Eventi) e dulcis in fundo Giobbe Covatta che doppierà il personaggio del Capitano A.Bach.

CHI È ERNEST EGG? E GLI ALTRI PERSONAGGI?

Ernest Egg è il nome del protagonista di questa avventura. Egli è soprattutto un avventuriero, uno scienziato esploratore, che, trasportato dalla sete di conoscenza e dalla voglia di stupire intraprenderà diversi viaggi in giro per il Mondo, con l’intento di studiare, documentare e cacciare quelle che le persone chiamano Leggende, ma che, in realtà, nessuno ha mai visto e conosciuto.

In questo viaggio Ernest sarà accompagnato da una crew di amici e personaggi di tutto rispetto: dal Capitano A.Bach, ossessionato dalla ricerca del Lupo Mannaro di Mare, a Karl Von Kartoffeln, amico fidato e fraterno di Ernest, fino allo speciale cuoco BeatMonkey.

A completare il casting ci saranno immancabili mostri e leggendarie Leggende: i LisciAriccia amanti della gustosissima brillantina Royal Pomade, il Gigante Sireno e le tre sorelle Voo And Doo.

ISPIRAZIONI E TEMATICHE

Il progetto si rivolge ai bambini di tutte le età: l’idea è quella di raggiungere una fascia di età più ampia possibile, dai pre-teens ai lettori adulti che mantengono uno sguardo giocoso e ironico sulla vita.

Ispirato dai grandi romanzi di avventura di Jules Verne e Jack London e dall’onirico film “Il fantastico mondo di Amélie”, Ernest Egg fonda il suo spirito sul tema del viaggio e della scoperta, del gioco e dell’avventura, archetipi fondamentali della coscienza umana, agevolando al lettore situazioni che, pur se familiari, si pongono nel campo della pura fantasia. Attraverso di essa il nostro confronto con la vita diventa più leggero e divertito, proprio come lo sguardo di un bambino che non vede altro che possibilità nelle cose che gli accadono, perché in fondo, guardare il mondo con occhi differenti, non significa forse tornare anche bambini?

METODI DI REALIZZAZIONE

Una delle maggiori particolarità del progetto risiede nel metodo di realizzazione dei personaggi.

I modelli iniziali sono realizzati con diversi materiali: dal Super Sculpey, alla pelliccia ad innumerevoli tipi di stoffa.

Il materiale prodotto per la campagna crowdfunding su Indiegogo è realizzato utilizzando i personaggi modellati in Super Sculpey, completati da stoffe, pellicce e materiali vari. Questi modelli sono stati utilizzati per le illustrazioni che compaiono nel diario: sono stati fotografati, manipolati e lavorati in digitale, poi montati e impaginati.

Cosa diversa invece avviene per i personaggi/attori dello stop motion. Per il cortometraggio l’intento è quello di abbandonare i materiali siliconici in favore di stoffe e materiali meno comuni, partendo da un armatura snodata su misura e sperimentando sulle rese dei vari tessuti.

SITO, SOCIAL E CONTATTI

Sito ufficiale: http://www.ernestegg.it/

Indiegogo: https://www.indiegogo.com/projects/ernest-egg

Facebook: https://www.facebook.com/ErnestEgg

Twitter: https://twitter.com/ErnestEggTweet

Google+: https://www.facebook.com/ErnestEgg

- Pubblicità -