George Clooney pensa a un remake di Pioneer

PioneerGuarda il trailer di Pioneer,  thriller norvegese che da qualche tempo è motivo d’interesse per un eventuale remake americano ad opera di George Clooney e Grant Heslov. La pellicola originale è un thriller a sfondo cospirativo diretto da Erik Skjoldbjærg e interpretato da Wes Bentley, Stephen Lang e Aksel Hennie.

Per colpa del carattere particolarmente ambizioso di un sommozzatore una missione di perforazione petrolifera in mare si trasforma in tragedia. Un incidente sul lavoro alla fine lo costringerà a mettere in dubbio la sua sanità mentale, quando comincerà a sospettare che altri intorno a lui fanno parte di una cospirazione.

Il prodotto sembra davvero ben riuscito, soprattutto nelle locations mostrate nel trailer e nella realizzazione delle atmosfere che trasudano frenesia e pathos. Il regista Erik Skjoldbjærg ha un’attitudine particolarmente brillante nel dirigere i thriller e le atmosfere quasi surreali, coinvolgenti e adrenaliniche, così come fece già per Insomnia, film del 1997 oggetto di un remake americano diretto da Christopher Nolan e interpretato da Al Pacino.

Ma vediamo un pò più nel dettaglio la trama e i suoi sviluppi: Questo thriller cospirativo è ambientato nei primi anni ‘80, all’inizio del boom petrolifero norvegese. Enormi depositi di gas e petrolio sono scoperti nel Mare del Nord e le autorità mirano a portare la materia prima a terra attraverso un gasdotto costruito ad una profondità di 500 metri. Un sub professionista, Petter, è ossessionato dal raggiungere le profondità del Mare di Norvegia ed ha disciplina, forza e coraggio necessari per affrontare la missione più pericolosa del mondo, ma un improvviso, tragico incidente cambia tutto. Petter viene inviato in un viaggio pericoloso in cui perde di vista chi sta tirando i fili. A poco a poco si rende conto che qualcosa di sinistro sta avvenendo in superficie e che la sua vita è in gioco.

[iframe width=”560″ height=”315″ src=”//www.youtube.com/embed/mghWaGATZns” frameborder=”0″ allowfullscreen][/iframe]

- Pubblicità -