Christopher Nolan è noto per la segretezza assoluta con cui lavora su ogni suo nuovo progetto. Spesso i suoi attori non conoscono l’intera storia e non sanno come si svolgerà il film per le parti che non li coinvolgono, e questo tratto distintivo ha sempre creato molto scalpore e curiosità intorno ai film che il regista ha realizzato fino ad ora.

 

Lo stesso procedimento però non si può certo applicare ai membri della troupe, alcuni dei quali devono per forza essere alcorrente dei dettagli per poter lavorare al meglio. In genere, tra questi stretti collaboratori c’è il compositore, che nel caso di Nolan è Hans Zimmer. Il wagneriano musicista, noto per le sue bellissime e potenti colonne sonore, ha però dichiarato che questa volta Chris Nolan ha tenuto all’oscuro dei suoi piani riguardo ad Interstellar anche lui.

Ecco cosa ha dichiarato Hans Zimmer: “Prima di cominciare, lo scorso gennai, Chris mi ha detto ‘Hans, scriverò una pagina di testo per te. Componi tutto quello che questa pagina ti farà venire in mente’. Solo che la pagina che mi scrisse non parlava del film. Quello che Chris scrisse quel giorno e quello che voleva da me era qualcosa che aveva a che fare più con la mia storia che con la trama del film.”

Sono davvero dichiarazioni interessanti, alla luce delle quali ci chiediamo come avrà fatto Zimmer a compiere un lavoro adeguato a quello che Nolan desidera raccontare.

Interstellar, il film

Dal celebrato regista Christopher Nolan (la serie di “The Dark Knight”, “Inception”), Interstellar vede come interpreti il premio Oscar Matthew McConaughey (“Dallas Buyers Club”), il premio Oscar Anne Hathaway (“Les Miserables”), la candidata all’Oscar Jessica Chastain (“Zero Dark Thirty”), Bill Irwin (“Rachel Getting Married”), il premio Oscar Ellen Burstyn (“Alice Doesn’t Live Here Anymore”) ed il premio Oscar Michael Caine (“Le regole della casa del sidro”).

Il cast principale include anche Wes Bentley, Casey Affleck, David Gyasi, Mackenzie Foy e Topher Grace. La trama: Quando i nostri giorni sulla Terra stanno per giungere al termine, un team di esploratori dà il via alla missione più importante nella storia dell’uomo: un viaggio attraverso la galassia per scoprire se l’uomo potrà avere un futuro tra le stelle.

Diretto da Christopher Nolan, il film è stato sceneggiato da Jonathan Nolan e Christopher Nolan. Emma Thomas, Christopher Nolan e Lynda Obst hanno prodotto Interstellar con Jordan Goldberg, Jake Myers, Kip Thorne e Thomas Tull come produttori esecutivi. Il team creativo dietro la macchina da presa del film di Nolan, è stato guidato dal direttore della fotografia Hoyte Van Hoytema (“Her”), lo scenografo candidato all’Oscar Nathan Crowley (“The Dark Knight”), il montatore candidato all’Oscar Lee Smith (“The Dark Knight”) e la costumista candidata all’Oscar Mary Zophres (“Il Grinta”). La colonna sonora è stata composta dal premio Oscar Hans Zimmer (la trilogia di “The Dark Knight” “Il Re leone”).

Fonte: WP