Il cinema è sempre stato sensibile all’argomento religioso e spesso, insieme alla storia tratta dalle sacre scrittura che veniva portata sullo schermo, il regista di turno apportava alla narrazione variazioni e visioni che spesso hanno colliso, anche in maniera violenta, con i precetti della Chiesa e della religione comune. Ecco i film a tema religioso (selezionati da Variety) che più di ogni altro hanno causato polemiche e critiche al momento della loro uscita al cinema: [nggallery id=568]

 

 film a tema religiosoA pochi giorni dall’uscita al cinema di Noah, questo riepilogo ci riporta alla mente alcuni film che hanno effettivamente fatto parlare tantissimo di sè e che sembrano particolarmente ‘adatti’ al momento che sta attraversando la comunità religiosa cristiana e cattolica in questo momento.

Particolarmente cinematografica è la ricostruzione della vita e della passione di Gesù, che, nelle versioni di Mel Gibson e di Martin Scorsese, ha dato molto di che parlare a critici, ecclesiastici e religiosi di diversi credo. Un diverso tipo di discorso (legato alla presunta blasfemia) è quello che si è speso per film quali Dogma di Kevin Smith, o per il Brian di Nazareth dei Monty Python.

Capitolo a se stante è invece il capolavoro di William Friedkin: L’Esorcista è tutt’oggi un film di incredibile impatto, ha scatenato polemiche e turbamenti di ogni sorta alla sua uscita al cinema nel 1973, eppure continua ad essere uno dei film più (orribilmente) belli della storia del cinema.

- Pubblicità -