I Fratelli Taviani raccontano Boccaccio

-

Fratelli TavianiPaolo e Vittorio Taviani dirigeranno un adattamento del Decameron di Boccaccio, dal titolo Maraviglioso Boccaccio. Le riprese inizieranno tra qualche giono vicino Firenze. Per il loro film i fratelli Taviani hanno chiamato a raccolta Riccardo Scamarcio, Jasmine Trinca, Kasia Smutniak e la giovanissima Rosabell Laurenti Sellers vista in Buongiorno Papà.

“Qual è la piaga di oggi? E’ un’epidemia di disillusione” hanno dichiarato i Taviani a Repubblica, in riferimento all’epidemia di peste che nell’opera di Boccaccio è la causa scatenante degli eventi.

Le novelle di Boccaccio hanno ispirato molto cinema, tra cui Il Decameron di Pier Paolo Pasolini, ma anche qualche pellicola estera, come il film muto Decameron Nights con Lionel Barrymore, e il remake dello stesso del 1953 con Joan Fontaine e Louis Jourdan.

Fonte: Variety

Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -