La scorsa settimana, la Paramount Pictures ha annunciato che a partire dal 2014 tutti i suoi film sarebbero usciti nei cinema in formato digitale. Oggi sembra che per Interstellar di Christopher Nolan lo studio possa fare una eccezione.

Probabilmente la Paramount ha dovuto fare marcia indietro dopo essersi resa conto che convincere il regista di Inception sull’utilizzo del DCP invece della pellicola sarebbe stato impossibile. Una vera e propria eccezione, stando alle parole del vicepresidente della Paramount Rob Moore: “Nel futuro tutti film dello studio saranno distribuiti in digitale ma questo non vuol dire che potranno esserci delle eccezioni. Interstellar è una di queste”.

Da sempre contrario all’utilizzo della nuova tecnologia digitale Nolan ha così ottenuto di distribuire il suo ultimo film sci-fi alla “vecchia maniera”. Per l’uscita di The Dark Knight Rises infatti il regista si occupò personalmente di convertire un gran numero di cinema adibiti alla proiezione su pellicola per renderli compatibili con la tecnologia IMAX, di solito utilizzato solo per le proiezioni in digitale. E’ molto probabile perciò che Nolan segua lo stesso percorso per Interstellar.

Fonte: Collider

Interstellar, il film

Dal celebrato regista Christopher Nolan (la serie di “The Dark Knight”, “Inception”), Interstellar vede come interpreti il premio Oscar Matthew McConaughey (“Dallas Buyers Club”), il premio Oscar Anne Hathaway (“Les Miserables”), la candidata all’Oscar Jessica Chastain (“Zero Dark Thirty”), Bill Irwin (“Rachel Getting Married”), il premio Oscar Ellen Burstyn (“Alice Doesn’t Live Here Anymore”) ed il premio Oscar Michael Caine (“Le regole della casa del sidro”).

Il cast principale include anche Wes Bentley, Casey Affleck, David Gyasi, Mackenzie Foy e Topher Grace. La trama: Quando i nostri giorni sulla Terra stanno per giungere al termine, un team di esploratori dà il via alla missione più importante nella storia dell’uomo: un viaggio attraverso la galassia per scoprire se l’uomo potrà avere un futuro tra le stelle.

Diretto da Christopher Nolan, il film è stato sceneggiato da Jonathan Nolan e Christopher Nolan. Emma Thomas, Christopher Nolan e Lynda Obst hanno prodotto Interstellar con Jordan Goldberg, Jake Myers, Kip Thorne e Thomas Tull come produttori esecutivi. Il team creativo dietro la macchina da presa del film di Nolan, è stato guidato dal direttore della fotografia Hoyte Van Hoytema (“Her”), lo scenografo candidato all’Oscar Nathan Crowley (“The Dark Knight”), il montatore candidato all’Oscar Lee Smith (“The Dark Knight”) e la costumista candidata all’Oscar Mary Zophres (“Il Grinta”). La colonna sonora è stata composta dal premio Oscar Hans Zimmer (la trilogia di “The Dark Knight” “Il Re leone”).