Rasato e
con un look anni 70′, l’attore e regista James
Franco oltre a presentare il suo ultimo film fuori
concorso alla 71esima edizione del Festival di Venezia, ha anche
trovato il tempo di girare sul red carpet alcune sequenze del suo
film Zeroville. Infatti, l’attore è stato
fotografato con comparse in abiti di scena oltre ovviamente ai suoi
fan in delirio.
Vi ricordiamo che James Franco questa mattin ha presentato il suo ultimo film da regista, L’urlo e il furore adattamento per il grande schermo un altro romanzo di William Faulkner, “The Sound and the Fury”.
Le foto: [nggallery id=1025]
Sinossi
Siamo nel Mississippi, alle soglie della Depressione dei primi del
‘900. La storia, torbida e labirintica racconta la decadenza e la
sventura dei Compson, aristocratici del Sud caduti in disgrazia. Le
vicende della famiglia vengono raccontate da differenti
prospettive. I coniugi Compson hanno quattro figli: Quentin,
Candance, Jason (Scott Haze) e Benjamin (Franco). La giovane Caddy
(Ahna O’Reilly), unica sorella femmina, viene narrata dai suoi tre
diversissimi fratelli e diventa presenza candida e rassicurante,
sorella ingenerosa, madre snaturata che abbandona la figlia.
Commento del regista
Un vecchio proverbio dice che un buon libro diventa un brutto film
e un libro non molto buono può diventare un grande film. Penso che
sia vero solo perché ciò che amiamo nei grandi libri è spesso lo
stile della prosa, la struttura e il modo in cui la narrativa
lavora sulla pagina e perché una scrittura grande e intricata è
difficile da adattare per lo schermo. Lo stile e la struttura di un
libro spesso si perdono passando da un mezzo a un altro. The Sound
and the Fury è il nostro secondo impegno con Faulkner e uno dei
tanti film che abbiamo adattato da grandi opere di letteratura.
Nell’affrontare questo difficile modello di letteratura – dove le
diverse sezioni del libro sono raccontate attraverso la prospettiva
in prima persona di personaggi che non pensano in modo lineare –
sapevamo che non era sufficiente adattare la storia (è solo il
racconto della caduta di una famiglia del Sud), ma che dovevamo
anche catturare lo stile e lo spirito del romanzo. Siamo stati
perciò costretti a trovare degli equivalenti cinematografici per la
sua prosa densa e difficile. Cercando le soluzioni, ci siamo
trovati in zone nuove del fare cinema che altrimenti non avremmo
scoperto. È un film che ricerca forme alternative di struttura
narrativa.