Life Itself: Trailer, Scorsese e Herzog lodano il critico Roger Ebert

Roger Ebert

 

Roger Ebert, famosissimo sceneggiatore e critico cinematografico americano venuto a mancare l’anno scorso, ha trascorso la sua vita a guardare e valutare film: ora è divenuto a sua volta oggetto di un film documentario, Life itself.

Il film esamina molti aspetti della carriera e della vita del critico cinematografico più famoso del mondo, come possiamo vedere dal trailer da poco online. Ciò include il lavoro di Ebert come sceneggiatore di B movies (come il cult Lungo la valle delle bambole di Russ Meyer), il premio Pulitzer vinto nel 1975, sino alla sua battaglia contro il cancro alla tiroide. Ebert ha ceduto alla malattia nel mese di aprile 2013.

http://www.youtube.com/watch?v=OagEWjWronU

Tra i luminari dell’industria cinematografica a offrire un ricordo in onore della carriera di Ebert ci sono niente meno che Werner Herzog, Martin Scorsese e Errol Morris.

“Ha reso possibile ad un pubblico più vasto, un pubblico più ampio, apprezzare il cinema come forma d’arte perché lui amava veramente film” afferma Scorsese a proposito di Ebert.

Life itself è stato diretto da Steve James (Hoop Dreams) ed è basato sull’omonima autobiografia di Roger Ebert del 2012. Martin Scorsese e Steven Zaillian sono produttori esecutivi del documentario.

Life itself è stato proiettato in anteprima al Sundance Film Festival 2014. I produttori sono riusciti ad integrare il budget del film di 150.000 dollari grazie a Indigogo, piattaforma di crowdsourcing.

Fonte: The Hollywood Reporter

- Pubblicità -