Taormina Film Festival 2014: foto dell’evento

E’ iniziato ieri con l’anteprima nella sezione Grande cinema al Teatro Antico di Dragon Trainer 2  il Taormina Film Festival 2014, diretto da Mario Sesti. Tra un film e tante star ecco tutte le foto. Tra i presenti Claudia Cardinale, il regista di Dragon Trainer 2Dean DeBlois, Pamela Anderson, Raoul Bova, Cristian De Sica e molti altri [nggallery id=832]

 

Taormina Film Festival 2014Il Taormina film fest è uno storico festival cinematografico internazionale, che si svolge in Sicilia, a Taormina. La LIX edizione si è svolta dal 15 al 22 Giugno 2013 al Teatro antico.

La rassegna, che si svolge esclusivamente a Taormina nel 1971, ospita, al Teatro antico, nel corso degli anni moltissime star del cinema internazionale: da Elizabeth Taylor a Marlene Dietrich, daSophia Loren a Cary Grant, da Marlon Brando a Charlton Heston, da Audrey Hepburn a Gregory Peck, da Tom Cruise a Melanie Griffith e Antonio Banderas.

Dal 1981 ai primi tre film si assegnarono i Cariddi d’oro, d’argento e di bronzo, e le Maschere di Polifemo (d’oro, d’argento e di bronzo) alle migliori interpretazioni. Nel 1984 approdarono a Taormina i premi Nastri d’argento del sindacato giornalisti cinematografici. È curioso notare che per moltissimi anni la Rassegna cinematografica internazionale di Messina e Taormina ed il Festival internazionale del cinema di Taormina hanno mantenuto una numerazione progressiva propria e separata, mentre la Rassegna ha continuato ad avere sempre lo stesso nome, il festival ha visto cambiare diverse volte il proprio nome, dal 1983 Taormina FilmFest (all’interno di Taormina Arte), a BNL Taormina film fest (dal 2002) fino a Taormina film fest, pur mantenendo una stabile numerazione progressiva.

L’edizione del 1997, è stata curata dal direttore artistico Enrico Ghezzi e si è svolta al palazzo dei congressi di Taormina dal 23 al 29 luglio 1997, col nome di “XLIII Rassegna cinematografica internazionale di Messina e Taormina” e “XXVII Festival internazionale del cinema di Taormina”. La direzione di Enrico Ghezzi aveva apportato alla rassegna siciliana un taglio rigidamente cinefilo, ribattezzando la rassegna TaoFest.

Il festival, inserito all’interno di Taoarte, è stato poi diretto dal 1999 al 2006 da Felice Laudadio, che si è adoperato per far giungere nella tarda estate siciliana i grossi nomi del cinema mondiale. La manifestazione dal 2000 ospita di nuovo la cerimonia annuale di assegnazione dei nastri d’argento del Sindacato giornalisti cinematografici italiani. Nel 2004 si è tenuta l’edizione del cinquantenario. Dall’edizione del 2007, la direzione è stata assunta daDeborah Young, per molti anni vice-direttore di Laudadio. Si articola in un concorso che presenta numerose opere in anteprima internazionale, in una serie di Lezioni di cinema tenute da noti cineasti e in alcune retrospettive d’autore. Le grandi prime si svolgono nel Teatro antico.

- Pubblicità -