Van Helsing con Hugh Jackman

Van Helsing

Van HelsingUn po’ di cinema sopra le righe ogni tanto fa bene, ci ricorda cosa ci piace e cosa no, e cosa invece sarebbe bene non guardare. Proprio per questo motivo, forse, questa sera Italia 1 propone il film Van Helsing, con protagonista un combattivo ma poco convinto Hugh Jackman.

Si tratta di un film d’azione del 2004, scritto e diretto da Stephen Sommers, con Hugh Jackman e Kate Beckinsale. Il film è stato prodotto dalla Universal Pictures ed è basato sull’omonimo personaggio del romanzo Dracula di Bram Stoker (anche se il nome del protagonista nel film è cambiato in Gabriel forse per riecheggiare la figura dell’Arcangelo, mentre nel libro è Abraham). Oltre al Conte Dracula, antagonista di Van Helsing, nel film compaiono anche il dottor Jekyll e Mister Hyde, il mostro di Frankenstein e l’Uomo Lupo, e tutte le atmosfere gotiche del cinema anni 60-70.

Il film si rivelò purtroppo un vero passo falso per la Universal. Costato 148 milioni di dollari, a livello internazionale Van Helsing ha incassato poco più di 300 milioni di dollari, di cui 121 negli Stati Uniti.

- Pubblicità -